di Jacopo Altobelli - 13 February 2022

Aperte le iscrizioni per il Giro dei Venti, la prima competizione che unisce bicicletta e vela

Bicicletta e vela, due modi di viaggiare diversi eppure così simili, si incontrano in un evento unico che ha il sapore dei miti antichi e dei viaggi del passato. Si chiama il Giro dei Venti, una competizione a squadre che si svolgerà tra la Puglia e la Grecia, un po' pedalando e un po' navigando.

I mezzi simbolo per eccellenza del viaggio lento e sostenibile si uniscono in una gara unica, che mette insieme i due modi più avventurosi di viaggiare, per terra e per mare: la biciletta e la vela. Si sono ufficialmente aperte le iscrizioni per un evento di grande originalità, la prima competizione amatoriale ciclo-velistica internazionale. Si chiama Il Giro dei Venti e si svolgerà dal 27 giugno al 1 luglio 2022 tra Puglia e Grecia. Sono previste tre tappe in bicicletta e due con imbarcazioni da diporto, che faranno una traversata di andata da Santa Maria di Leuca a Corfù e il ritorno. Ci si iscrive in coppia, o come ciclisti o come velisti, e ci saranno cinquanta squadre a sfidarsi, per oltre duecento partecipanti totali. L'evento nasce tra le attività dello spazio Workness, luogo multidisciplinare di Milano che cura il benessere delle persone, attraverso l'alimentazione, la wellness e la danza, l'arte e i viaggi. Per iscriversi c'è tempo fino al 15 maggio, ma per coloro che danno la propria adesione entro il 28 febbraio ci sarà una tariffa agevolata del 10%. Il costo dell'iscrizione, non scontata, è di 1600 euro a persona.

Percorsi pensati per nutrirsi di bellezza

Opportunità per il territorio

Chi può partecipare

Workness, per andare oltre il lavoro

Ad organizzare la manifestazione è Workness, uno spazio innovativo, nato dall’intuizione del Cavaliere Sergio Filograna di fornire ai propri dipendenti alcuni servizi di qualità per vivere al meglio la propria giornata lavorativa. Workness ha poi allargato la sua offerta ad esperienze esclusive e personalizzabili pernsata anche per top manager aziendali e quei professionisti alla ricerca di un luogo di rappresentanza in cui gestire affari e tempo libero, in ottica bleisure, cioè per affiancare business e tempo libero. Di fatto è un luogo multidisciplinare che ha al suo interno cinque servizi diversi: Bistruccio, ristorante di alto livello e ricercato; MUSE, centro Medical Wellness e Danza; 10Keys Milano, innovativo concept di hospitality; Other Size Gallery, galleria d’arte dedicata alla fotografia e all’arte contemporanea; Work&Progress, agenzia di consulenza aziendale. Da questo crogiolo di idee è maturata l'intuizione di un evento che mettesse insieme due mezzi che rappresentano oggi il lusso del tempo: la bicicletta e la vela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA