a cura della Redazione - 01 April 2022

Gent-Wevelgem a Biniam Girmay. La prima vittoria di un ciclista africano in una grande classica

L'eritreo Biniam Girmay è il primo corridore africano nella storia del ciclismo a conquistare una grande classica del WorldTour. In campo femminile, ennesima splendida vittoria di Elisa Balsamo.

Una vittoria che fa notizia per la provenienza del vincitore oltre che per il prestigio e il fascino dell'evento. L'eritreo Biniam Girmay è il primo corridore africano nella storia del ciclismo a conquistare una grande classica del WorldTour. Girmay ha vinto l'84a edizione della Gent-Wevelgem. Il ventunenne della Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux (profesisonista dal 2020 e già medaglia d'argento under 23 ai campionati del mondo 2021) ha sprintato a Wevelgem per la sua prima vittoria in terra fiamminga. Ha tagliato il traguardo davanti al francese Christophe Laporte e il belga Dries Van Gestel (qui la classifica finale).

Non rappresenta certo una novità l'ennesima superlativa prestazione (e vittoria nella undicesima edizione della Gent-Wevelgem) di una splendida Elisa Balsamo. La campionessa del mondo ha superato in volata sulla Vanackerestraat la vincitrice dell'anno scorso, l'olandese dove ha battuto la vincitrice dell'anno scorso, l'olandese Marianne Vos. Altra grande prestazione quella di Maria Giulia Confalonieri, finita terza. (qui la classifica finale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA