di Jacopo Altobelli - 16 April 2022

Elisa Longo Borghini conquista in solitaria la Parigi-Roubaix

Meravigliosa vittoria in solitaria dell'azzurra Elisa Longo Borghini che si aggiudica la Parigi-Roubaix femminile 2022

Grande impresa dell'italiana Elisa Longo Borghini che entra nella storia vincendo la seconda edizione della Paris-Roubaix Femmes. La ciclista piemontese di Verbania ha dominato la gara, mettendo a segno un'azione vincente a 35 km dalla conclusione, scappando via senza poi fare errori (a parte una piccola sbavatura nella traiettoria a 19 km dalla fine) e tagliando il traguardo nel mitico velodromo di Roubaix con ventitre secondi vantaggio.

"Devo ringraziare la mia famiglia e il mio fidanzato Jacopo, ma soprattutto la Trek Segafredo - ha commentato la 30enne piemontese dopo la vittoria - avevo detto loro che non dovevano portarmi perché in questo inizio di stagione non avevo ottenuto bei risultati e invece loro hanno insistito, mi hanno dato fiducia, ha detto che e l'avrei fatta e infatti avevano ragione".

"Ho saltato Amstel Gold Race e Freccia del Brabante - ha aggiunto ancora la campionessa italiana, due volte medaglia di bronzo ai giochi olimpici -, ho preso degli antibiotici, oggi mi sentivo bene e ho vinto. Devo portare sul podio con me tutta la mia squadra perché hanno fatto un lavoro straordinario. Mi dispiace per la squalifica di Elisa Balsamo, un pezzo di questa vittoria è anche per lei".

© RIPRODUZIONE RISERVATA