di Jacopo Altobelli - 05 May 2022

BMC e Red Bull: la prima bici nata dalla Formula Uno

BMC e Red Bull Advanced Technologies hanno presentato il risultato del progetto di ricerca per realizzare la bici più veloce del mondo. Grazie alle competenze della Formula Uno.

Dalla Formula 1 al ciclismo. Per creare la bici da corsa più veloce che esista. E' questo l'obiettivo ambizioso di BMC, che ha condotto un lavoro di intensa ricerca durato quattro anni, a braccetto con Red Bull Advanced Technologies, il laboratorio di Oracle Red Bull Racing nato con lo scopo di trasferire le conoscenze ingegneristiche delle auto da corsa ad altri settori tecnologici: come mongolfiere, barche a vela, auto ecologiche, e ovviamente biciclette. Il risultato? Un prototipo che vuole spingere ai confini delle prestazioni ogni aspetto tecnico, dal design aerodinamico ai materiali, prodotto nel rinomato BMC Impec Lab in Svizzera e che, sostengono, sarà un punto di svolta.

La collaborazione tra BMC e il Red Bull Advanced Technologies è nata nel 2018 proprio con lo scopo di portare le conoscenze della Formula 1 nella progettazione e nello sviluppo delle bici da corsa ad alte prestazioni. Al fine di ottimizzare la velocità, la potenza e la qualità di guida del mezzo, sono così state sfruttate le capacità di simulazione e modellazione proprie delle gare automobilistiche.

"Il know-how di simulazione di Red Bull Advanced Technologies è molto vicino alla nostra esperienza interna di progettazione di biciclette e conoscenza strutturale. - spiega Stefan Christ, responsabile della R&S alla BMC Switzerland - Simulare non solo le prestazioni del mezzo, ma l'intero ambiente delle prestazioni, offre enormi opportunità nella collaborazione e infine rende gli atleti BMC ancora più veloci. Costruire i prototipi nel nostro Impec Lab qui a Grenchen, in Svizzera, ci ha aiutato ad essere veloci nello sviluppo ma anche a realizzare esattamente la nostra visione della bicicletta".

Con il lancio della notizia di questo prototipo non sono state fornite da BMC informazioni tecniche precise sulla biciclette, né ulteriori statistiche a supporto del fatto che sia la bici più veloce mai realizzata. Ma questo modello innovativo farà il suo debutto in gara al campionato del mondo di Ironman 2021, che si terrà questo weekend (7 maggio 2022) a St George in Utah, essendo stato posticipato a causa del covid-19. A guidare quello che si preannuncia come un vero e proprio bolide sarà l'atleta di Red Bull e del BMC Pro Triathlon Team Patrik Nilsson. Si può essere sicuri che tutti gli occhi saranno puntati su di lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA