a cura della Redazione - 07 May 2022

Seconda tappa: una crono nel centro di Budapest

Seconda delle tre tappe ungheresi del Giro d'Italia: è il giorno della cronometro individuale.

Seconda tappa del Giro d'Italia 2022. E' il momento della prima delle due cronometro previste dal programma: un breve giro di 9.2 km nel centro storico di Budapest. Per l'altra cronometro bisognerà invece attendere l'ultima tappa: sarà quella la chiusura a Verona il 29 maggio. Oggi il percorso si snoda da piazza degli Eroi a Pest fino al centro storico di Buda, attraversando il Danubio. Prevede molte curve e rettilinei piuttosto brevi, quindi un itinerario non troppo adatto ai super specialisti. Da segnalare due svolte a U: la prima in discesa e la seconda in salita nell'avvicinamento alla riva del Parlamento e poi nell'uscita dalla stessa. Ci sarà anche un piccolo strappo conclusivo in salita, di circa 1500 metri, con pendenza che arriva anche al 14% e tratti di pavé.

A partire per primo, alle 14.00 sarà Harm Vanhoucke (Lotto-Soudal). L’ultimo sarà la Maglia Rosa Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) alle 16:55.

Il risultato della prima tappa

RISULTATO DI TAPPA
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - 195 km in 4h35’28’’, alla media di 42.473 km/h
2 - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) s.t.
3 - Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
2 - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) a 4"
3 - Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) a 6"

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - indossata da Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - indossata da Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux

© RIPRODUZIONE RISERVATA