di Pier Bergonti - 01 August 2022

Cranckbrothers Mallet con sistema BOA, le scarpe perfettamente accoppiate ai pedali

Una scarpa da mtb con chiusura BOA che sfrutta l'innovativo sistema Match, in grado di ottimizzare l'aggancio ai sistemi clip-in Crankbrothers o SPD. È la Mallet, fornita con lo spessore Match e la tacchetta Crankbrothers preinstallata. Perché scarpa e pedale sono una cosa sola.

Le scarpe Mallet Boa di Crankbrothers con Match system e chiusura Boa + Strap si presentano, alla vista, molto compatte e “solide”.

Indossate, la calzata è comoda e avvolgente per piedi a pianta medio/larga, ma grazie all’accoppiata Boa/Velcro la tomaia non si deforma anche quando la pianta del piede è medio/stretta e, tirata al massimo, risulta molto comoda ed il piede resta ben fermo dentro la scarpa; la parte del tallone non eccessivamente rigida è abbastanza morbida, la linguetta è ben imbottita dando un comfort invidiabile anche nella parte superiore del piede.

SISTEMA BOA

La chiusura BOA, intuitiva e facile da usare, inserito il piede all’interno della scarpa si schiaccia il rotore, si sente un clack, poi si gira la rotella in senso orario che tende il cavetto, e la tomaia avvolge il piede. Per liberare il piede basta alzare verso l’alto il rotore e il cavo si rilascia, lo strap Velcro superiore permette un un’ulteriore regolazione, bloccando bene le sollecitazioni che il piede subisce durante le pedalate Enduro e soprattutto quando si agisce con forza sui pedali per far staccare la bici da terra.

TRASPIRANTE E BUON APPOGGIO

La Mallet è traspirante, ma risulta un po' calda essendo abbastanza compatta, più adatta ai mesi autunnali e invernali. E' ottima anche nei tratti camminati dove la suola presenta un appoggio comodo, anche se non troppo dentellato.

UN TUTT'UNO TRA SCARPA E PEDALE

Molto interessante il fatto che Mallet Crankbrothers viene venduta con il Match System, progetto che considera il pedale e la scarpa un sistema unificato, spessore 1mm Match + placchetta Crankbrothers già installate in posizione neutra, soprattutto per chi non ha ancora molta dimestichezza con i pedali a sgancio, in modo che siano pronti per l’uso su pedali Crankhbrothers appena estratta dalla scatola.

COMODE ANCHE DOPO ORE

Indossate le scarpe e pronti a pedalare, la prima sensazione è di comodità, cosa non scontata, dopo 3 ore su è giù la sensazione è ancora la stessa, non si avvertono dolori neppure durante le lunghe discese quando si sta a talloni bassi e le sollecitazioni si avvertono di più.

Ottime in salita dove la spinta dell’avampiede si fa sentire maggiormente, bene anche con piedi a terra: il grip della suola basta per non farci scivolare.

SCHEDA TECNICA

Utilizzo: MTB Enduro, Trail, Avventure di un’intera giornata

Tomaia: Sintetica con rete areata

Suola: Mescola Match

Soletta: EVA ammortizzata per assorbire le vibrazioni

Chiusura: BOA + Velcro Strap

Sistema Pedali: Sgancio automatico clip-in

Compatibile con pedali: Crankbrothers (tacchete standard spessore già installato)

Shimano SPD (tacchete opzionali)

Colore: Nero/Oro

Peso: 460 l’una numero USA 11,5 – Eur 45 – Uk 10.5

Prezzo: 199 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA