a cura della Redazione - 20 August 2022

Europei XCO: vincono Pidcock e Lecomte, delusione tra gli azzurri: Berta decima, Braidot sedicesimo

Una sfida intesa, dove anche la pioggia e il terreno scivoloso sono stati protagonisti per l'assegnazione delle maglie di campioni d'Europa

Sono il britannico Tom Pidcock e la francese Loana Lecomte i nuovi campioni europei di Cross Country Elite. Le gare si sono disputate all'Olympia Park di Monaco, in Germania, nell'ambito del campionato europeo multisport che ha visto succedersi in 11 giorni ben 9 discipline. La prossima edizione dei Campionati Europei MTB Elite si svolgerà il 25 Giugno 2023 a Kraków-Małopolska (Polonia). Delusione per gli azzurri del ct Celestino, che non hanno ottenuto i posizionamenti sperati.

La gara maschile

Per quanto riguarda la mtb cross country, è stata la gara maschile ad aprire le danze, e Pidcock, nonostante partenza arretrata e una scivolata proprio alla prima curva, già dal secondo giro degli otto previsti è rientrato nel gruppo di testa e bene presto ha imposto il suo ritmo da fuoriclasse. La svolta a circa metà gara, quando il campione originario di Leeds ha allungato insieme allo svizzero Filippo Colombo e al francese Victor Koretzky, per poi prendere il volo in solitaria tagliando con 11 secondi di vantaggio sul danese Sebastian Carstensen che nel frattempo aveva raggiunto il gruppo di testa. Bronzo invece per Colombo. Per Pidcock, classe 1999, campione del mondo in carica del ciclocross, si tratta del primo titolo continentale nella MTB dopo quelli conquistati nel ciclocross nel 2016 (Junior) e 2018 (Under 23).

Il primo degli azzurri è Daniele Braidot, 16°, a 1’56”, il secondo Juri Zanotti, 24° a 2’34”, e il terzo, giunto 27°, Gerhard Kershbaumer a 2’58”.

Inevitabile delusione in casa azzurra. “Un percorso decisamente duro. - ha commentato il ct della nazionale italiana Mirko Celestino - Ho avuto un primo confronto con i nostri atleti e pure loro sono delusi. Oggi serviva la gamba piena, come si dice in gergo, per poter rispondere agli attacchi. Poi si è messo davanti Pidcock, che conosciamo, e noi siamo scivolati indietro. Accantoniamo la delusione e guardiamo avanti, la settimana prossima c'è il Mondiale di Francia, a Les Gets”.

La gara femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA