di Jacopo Altobelli - 03 September 2022

Nel downhill dominio francese alla Coppa del mondo in Val di Sole

La gara di DH della tappa finale di Coppa del Mondo in Val di Sole è stata vinta dai francesi Loris Vergier e Myriam Nicole, mentre la classifica generale se la aggiudicano Amaury Pierron e Camille Balanche. Ventisettesimo Stefano Introzzi, sesta Veronika Widman e nona Eleonora Farina

Tutti gli appassionati di mountain bike hanno sentito parlare della mitica pista Black Snake in Val di Sole. Una delle più temute e difficili al mondo per il downhill. Ma forse non tutti sanno che quel temibile nome deriva dalle insidiose radici che, come neri serpenti, sgusciano sotto le ruote degli atleti.

“Onestamente quando non commetto errori e riesco a mettere assieme la manche perfetta riesco sempre a fare distacco, ma è molto difficile da fare”, ha confidato Vergier. - "Sono davvero entusiasta di esserci riuscito in due occasioni quest’anno. Spero di poterlo fare nuovamente anche l’anno prossimo. La pista è così difficile, abbiamo speso del tempo per capire dove mettere le ruote, ma si tratta sempre di un azzardo: ecco perché a volte cadiamo e altre facciamo grandi manche. In questa stagione ho ritrovato fiducia, non vedo l’ora che inizi la prossima”.

“Non avevo un piano in mente, - ha commentato invece Pierron - ho pensato solo alla guida. Ci ho provato, avevo anche buone sensazioni, ma la pioggia in alto ha scombussolato i miei piani. Purtroppo sono scivolato e mi sono ribaltato sulle rocce. Non volevo finisse così, ma queste sono le gare. Ho vinto la Coppa del Mondo e sono ugualmente contento”.

“E’ stata una stagione difficile, - ha detto Myriam Nicole - ma solitamente quando non ho la pressione del risultato a tutti i costi riesco a dare il meglio di me stessa. La pista oggi era 'cattiva', una vera e propria battaglia: non sono arrivata al massimo a questo weekend dopo un Mondiale per me molto deludente, ma ci tenevo a regalare una grande soddisfazione al mio team. La Black Snake è allo stesso tempo divertente e sfidante, nel finale mi si è sganciato un pedale e non ho potuto spingere come volevo in quella sezione, ma va bene così”.

“Sono al settimo cielo, vincere la Coppa del Mondo è un sogno che si realizza. Non riesco neppure a parlare da quanto sono stanca ed emozionata. E’ stata una stagione perfetta nonostante l’infortunio e l’operazione. Per tornare alle gare così rapidamente ho dovuto chiedere tanto al mio fisico e ora mi sento svuotata e felice: ci metterò un po' a realizzare cosa sia accaduto. Sapevo di avere la capacità di portare a termine la prova, ma mi mancavano le energie per tenere la bici e per spingere. Essere riuscita a salire sul podio di tappa oggi ha un sapore speciale”, il commento di Camille Balanche.

"Non è andata come speravo, però nel complesso questa stagione resta molto positiva", ha detto Eleonora Farina. - "Purtroppo ho compromesso la gara con una scivolata nella prima parte del percorso. Poi, a causa dell'impatto, non avevo più il feeling necessario con la bicicletta ma anche grazie al sostegno del pubblico sono riuscita a portare a termine la gara. La pista si è rivelata molto selettiva, ma la Black Snake è così. Ora mi aspettano le vacanze e poi comincerò a pensare alla prossima stagione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA