a cura della Redazione - 13 September 2022

Ecco i 10 nomi scelti dal ct Bennati per il Mondiale in Australia

Il ct della Nazionale italiana di ciclismo su strada ha svelato la lista definitiva dei 10 che voleranno con lui in Australia per i Mondiali

"Bettiol e Trentin saranno i pilastri, Bagioli in crescita". E' quanto ha commentato il ct Daniele Bennati al termine delle gare in Canada rendendo nota la lista dei dieci convocati per volare dall'altro capo del mondo, al Mondiale di Wollongong in Australia.

Ci sono i giovani come Battistella e Zana, oltre al già citato Bagioli, atleti già protagonisti tra gli U23. Due cronomen come Affini e Sobrero, che da tempo sono ai vertici internazionali nelle prove a cronometro. Ma potrebbero anche essere schierati da titolari a dire la loro nella prova in linea: sarebbe il loro esordio a un mondiale strada. A dare esperienza alla squadra ci saranno Matteo Trentini, già campione europeo nel 2018 e vice campione del mondo nel 2019, e Alberto Bettiol.

Non siamo favoriti – ha ricordato il ct nell’indicare la rosa che affronterrà i primi mondiali della sua gestione – ma è una formazione imprevedibile, con atleti che quando hanno vestito la maglia azzurra hanno spesso fatto bene. Per titolari e riserve, il ct si prenderà qualche altro giorno: Bennati partità con parte della squadra il 16 settembre da Milano. La prova in linea sarà il 25 settembre. “Farò le valutazioni dopo gli allenamenti in loco. Sono certo che i ragazzi daranno il massimo e onoreranno la Maglia, come è sempre stato per le nazionali italiane di ciclismo”.

Ecco i nomi: Affini Edoardo (Jumbo Visma), Ballerini Davide (Quick Step Alpha Vynil), Bagioli Andrea (Quick Step Alpha Vynil), Battistella Samuele (Astana Qazaqstan), Bettiol Alberto (EF Education Easypost), Conci Nicola (Alpecin Deceuninck Development), Rota Lorenzo (IntermarchE Wanty Gobert), Sobrero Matteo (Bike Exchange Jayco), Trentin Matteo (UAE Emirates), Zana Filippo (Bardiani CSF Faizanè).

© RIPRODUZIONE RISERVATA