a cura della Redazione - 14 October 2022

Dalla Formula 1 alla bici: la grande passione di Valtteri Bottas

Il celebre pilota di Formula 1 è un grande appassionato e praticante ciclista e non è raro vederlo pedalare ai gran premi con le sue fedeli Canyon, il brand di cui è anche diventato ufficialmente ambassador. Ma non finisce qui, perché Valtteri Bottas sta organizzando anche un evento gravel nella sua Finlandia.

"Pedalo su delle Canyon da diversi anni e, da sempre, sono colpito dal particolare impegno che l’azienda ha dimostrato nei confronti dell'innovazione e delle prestazioni. La possibilità di incontrare alcune delle persone che lavorano per il brand non ha fatto altro che alimentare la mia passione verso questo mondo. Ora non vedo l'ora di raccontare il mio viaggio in bici in veste di testimonial ufficiale Canyon, e mostrare tutto ciò che amo delle due ruote". La dichiarazione d'amore per le bici che utilizza arriva da una superstar della Formula Uno: il finlandese Valtteri Bottas, diventato ufficialmente brand ambassador del marchio tedesco. Una collaborazione fra celebrity nei rispettivi ambiti che va ad arricchire un team in cui spiccano nomi come l'immenso LeBron James, il fortissimo Mathieu van der Poel, il tre volte campione del mondo di triathlon Jan Frodeno e lo scatenato Youtuber Fabio Wibmer.

Competitivo anche in bici

Il suo talento automobilistico è ben noto ma forse non tutti sanno che Valtteri Bottas (la cui compagna nella vita è Tiffany Cromwell, la forte ciclista su strada australiana del team Canyon/SRAM Racing) è davvero un grande appassionato di ciclismo, che pratica sia su strada (usa una Canyon Ultimate) sia su sterrato in modalità gravel (e qui la bici diventa una Canyon Grail). Passione gravel confermata dalla sua partecipazione alla Belgian Waffle Ride Kansas domenica prossima 16 ottobre a Lawrence, in Kansas.

La sua gara in Finlandia

Bottas, assieme a Tiffany Cromwell, è impegnato anche a valorizzare la pratica del ciclismo nella sua Finlandia e si sta prodigando per dare vita alla prima edizione della FNLD GRVL, una manifestazione gravel in collaborazione con l'evento statunitense SBT GRVL che si terrà a Lahti, paese natale di Valtteri, il 10 giugno del 2023 (ma le iscrizioni apriranno il prossimo 15 novembre).

Anche in questa nuova avventura come organizzatore Bottas potrà contare su una collaborazione da parte di Canyon, confermata dalle parole di Stefan Wyman, Head of sports marketing di Canyon: "Valtteri è un super fan del ciclismo e sono entusiasta di lavorare con lui. Siamo anche entusiasti di unire le forze per contribuire in piccola parte a dare vita alla FNLD GRVL e a far crescere l'appeal del ciclismo non solo nella sua nativa Finlandia, ma anche tra i suoi numerosi fan a livello mondiale. La sua personalità e le sue esperienze autentiche con Canyon lo rendono la persona perfetta per raccontare una storia di ciclismo appassionante".

© RIPRODUZIONE RISERVATA