di Davide Mazzocco - 03 November 2022

Sonny Colbrelli lascia il ciclismo

Il corridore della Bahrain-Victorious lascia dopo 13 stagioni da professionista e lo fa con un bottino di 34 successi nei quali spicca la clamorosa tripletta del 2021: Parigi-Roubaix, Campionato Europeo e Campionato Italiano

Oltre a Valverde, Nibali, Gilbert e Rebellin, senatori del mondo del ciclismo che hanno deciso di appendere la bici al chiodo al termine di questa stagione, nel gruppo di ciclisti che nel 2023 si sfiderà sulle strade dei cinque continenti mancherà anche Sonny Colbrelli, l’ultimo corridore italiano a essersi aggiudicato una classica monumento. A soli 32 anni il ciclista della Bahrain-Victorious è costretto ad abbandonare l’attività agonistica dopo il problema di salute emerso lo scorso 21 marzo, al termine della prima tappa della Volta Ciclista a Catalunya.

Quel giorno, sul traguardo di Sant Feliu de Guíxols, Colbrelli si piazzò secondo in volata alle spalle di Michael Matthews. Una volta superata la linea del traguardo, il ciclista di Desenzano del Garda fu vittima di un arresto cardiaco e, dopo essere stato assistito dallo staff medico della corsa, fu trasportato all’Hospital Universitari de Girona dove gli fu riscontrata un’aritmia cardiaca. In seguito a una successiva valutazione delle condizioni cardiovascolari fatta dalla Clinica Cardiologica dell'Università di Padova, il corridore è stato sottoposto a un intervento di impianto di defibrillatore sottocutaneo, un dispositivo salvavita incompatibile con la pratica agonistica in territorio italiano.

Colbrelli lascia dopo 13 stagioni da professionista e lo fa con un bottino di 34 successi nei quali spicca la clamorosa tripletta del 2021: Parigi-Roubaix, Campionato Europeo e Campionato Italiano. Nel suo palmarès anche un Benelux Tour, una Tre Valli varesine, un Gran Piemonte, una Freccia del Brabante, due Memorial Marco Pantani, due Coppa Sabatini, due Gran Premio Bruno Beghelli e due Coppa Bernocchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA