di Davide Mazzocco - 07 November 2022

Fellinata, 400 ciclisti in festa per Fabio Felline

Si è svolta domenica 30 ottobre la manifestazione che ha celebrato l’eclettico ciclista torinese della Astana Qazaqstan Team. Ora la festa prosegue con due appuntamenti in pista.

Domenica 30 ottobre ho partecipato per la terza volta alla Fellinata, la manifestazione ciclistica che da una decina d’anni celebra l’eclettico ciclista torinese Fabio Felline, professionista dal 2010 e vincitore di due Memorial Marco Pantani, un Giro dell’Appennino, un Gran Prix de Fourmies, un Trofeo Laigueglia e della classifica a punti della Vuelta a Espana 2016. Sono stati oltre 400 i ciclisti che hanno partecipato a questa bella giornata di festa organizzata dall’Associazione Sul Tornante di Almese, località valsusina che ha ospitato per la prima volta l’evento.

La giornata è iniziata con una pedalata di 20 km nei dintorni di Almese, poi, poco prima di mezzogiorno, 84 ciclisti hanno sfidato i professionisti Fabio Felline e Umberto Marengo in una cronoscalata esplosiva di 690 metri con una pendenza massima del 9%. Felline ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’11” (quindi a una media di 35 km/h), mentre il collega Marengo ha chiuso in 1’14”. I due professionisti sono stati esclusi dalla graduatoria che ha visto primeggiare in campo maschile Luca Portigliatti (1’18”) e in campo femminile Roberta Pilotto (1’50”). Chi vi scrive ha chiuso 37° in 1’54”, con una media di 22 km/h e a 43” dal tempo di Felline.

Sul palco dell’evento, oltre ai due professionisti, sono sfilati Marco Scarponi (Presidente Fondazione Michele Scarponi ONLUS), Fabio Topatigh (atleta paraolimpico, campione Italiano Ciclocross), Gianni Savio (general manager Androni Drone-Hopper), Fabio “Wolf” Guglierminotti (fondatore e presidente dell’Associazione 160CM) e il giornalista Paolo Viberti.

La festa dedicata all’atleta dell’Astana Qazaqstan Team non è ancora finita: sabato 12 e domenica 20 novembre, dalle 10 alle 13, sarà possibile pedalare con Fabio Felline nel rinnovato Motovelodromo Fausto Coppi di Torino. Le due prove saranno gratuite: i partecipanti alla Fellinata dovranno presentarsi al Motovelodromo con uno dei gadget della Fellinata (o il braccialetto Sul Tornante o la borraccia). Per aderire occorre scrivere a info@motovelodromo.it entro il mercoledì precedente all’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA