a cura della Redazione - 23 November 2022

Il ruolo fondamentale della bici nella storia del turismo italiano

"Passo Passo" è la nuova serie di cinque podcast realizzata dal Touring Club Italiano in collaborazione con Chora Media che racconta come l’Italia abbia iniziato a cambiare insieme alla nascita del turismo. Ed è stata proprio la bicicletta il mezzo che consentì, nel 1894, di far conoscere meglio il nostro Paese agli italiani.

Il legame tra la bicicletta e il Touring Club Italiano è profondo e probabilmente non tutti sanno che nel 1894, anno della sua costituzione, si chiamava Touring Club Ciclistico Italiano, fondato da un gruppo di "velocipedisti" che avevano in mente un unico obiettivo: far conoscere l'Italia agli italiani. Ed è proprio da qui, dai 57 velocipedisti che si ritrovarono a Milano, che nacque la straordinaria avventura del Touring Club Italiano, ancora oggi baluardo dell'informazione turistica in Italia.

Per ripercorrere la straordinaria impresa di Luigi Vittorio Bertarelli e degli altri 56 pionieri fino ai giorni nostri è stato realizzato da TCI in collaborazione con Chora Media "Passo Passo", una serie di cinque podcast che raccontano la storia del turismo nel nostro Paese e di come si sia evoluto da allora. Sempre e solo con l'intento di far conoscere la bellezza d’Italia ai suoi abitanti.

A guidare l'ascoltatore in questa costante evoluzione del turismo che si amalgama inevitabilmente con la storia d'Italia, è la voce narrante di Cristina Di Canio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA