di Corrado Montrasi - 14 December 2022

Snow bike, si pedala e ci si diverte anche sulla neve

Chi l'ha detto che non ci si può allenare e divertire pedalando in bici anche su strade innevate? Basta salire in sella a una fat bike...

Chi l'ha detto che non ci si può allenare pedalando in bici anche e durante le stagioni invernali più rigide e su strade innevate?

Una soluzione ideale può essere la snow bike. Ma che cos'è questa disciplina? La/lo snow bike (non si riesce ancora a declinare bene l'articolo in italiano in quanto la disciplina è nordica) è una recente pratica sportiva della bici che consiste nel percorrere sentieri innevati e ben battuti in sella ad una bicicletta, di solito una mountain bike, sulla quale vengono montate gomme chiodate e scolpite o semplicemente grosse (fat bike) che quindi permettono di allenarsi e divertirsi lungo percorsi innevati (meglio evitare pendii non troppo ripidi ovviamente). Questa disciplina nasce appunto nei paesi nordeuropei, dove gli abitanti avevano l'esigenza di spostarsi frequentemente sulla neve per brevi distanze e hanno trovato il modo di utilizzare un metodo di spostamento ecosostenibile e alternativo ai veicoli a motore, motoslitte in primis. Da lì nasce poi l'utilizzo anche come mezzo di svago (in Norvegia si pedala di sera con la fat bike per ammirare l'aurora boreale) e complementare alla bici dei periodi più miti.

Le possibilità di andare in snow bike nella declinazione più comune tramite le fat bike in Italia? Principalmente, al Nord e sulle Alpi. In particolare sulle Dolomiti a Madonna di Campiglio e in Val di Fiemme tra Cavalese e Predazzo, dove sono stati attrezzati dei sentieri apposta per lo/la snow bike. Anche a Cortina d'Ampezzo si trovano delle piste per fat bike e in Val di Sole, sull'Alpe Cimbra, in Valsugana, in Val di Non, sull'Altopiano della Paganella. In Alto Adige bellissimo poi è il giro del Lago di Resia.

In Valle d'Aosta la fat bike in versione neve è molto in voga a Courmayour e in Val Ferret in genere per la sua particolare conformazione. Mentre sull'Appennino gli amanti della snow bike utilizzano come base il comprensorio sciistico del Monte Cimone e in particolare l'Abetone.

Quindi niente scuse; oltre alla più comoda e pratica cyclette di casa basta un pizzico di intraprendenza e soprattutto l'essere muniti di fat bike (si può eventualmente noleggiarla in loco) e anche in pieno inverno si può pedalare bene e anche molto (ma molto) duramente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA