a cura della Redazione - 17 January 2023

Buone notizie dal tuo metabolismo

I ricercatori del Pennington Biomedical Research Centre hanno compiuto uno studio su seimila persone in cui si evince che il tasso metabolico a riposo cambia poco dai 20 ai 60 anni.

Non importa quanto sia strutturato il tuo allenamento o quanto sia restrittiva la tua dieta, perché c’è un fatto indiscutibile: il tuo metabolismo rallenta drasticamente una volta che hai raggiunto i vent’anni - di circa il 10% ogni decennio, dicono. O forse no? I ricercatori del Pennington Biomedical Research Centre pensano che possa non essere così.

Al termine di uno studio che ha coinvolto più di 6.000 persone di 29 Paesi, di età variabile da otto giorni a 95 anni, i ricercatori hanno concluso che il tasso metabolico a riposo (in parole semplici, la velocità con cui bruciamo calorie a riposo) cambia poco dai 20 ai 60 anni.

“Il tasso metabolico accelera rapidamente nei neonati fino ad essere del 50% circa sopra i valori degli adulti a un anno; declina quindi lentamente ai livelli degli adulti fino ai 20 anni circa; rimane stabile in età adulta (dai 20 ai 60 anni), anche durante la gravidanza; poi diminuisce nelle persone anziane”, dice lo studio pubblicato ad agosto di quest’anno, intitolato Daily energy expenditure through the human life course.

L’aumento del peso nella mezza età è tutt’altro che inevitabile

In altre parole, il metabolismo è più veloce fino a un anno, poi rallenta del 3% ad ogni anno fino ai 20 anni e a quel punto rimane relativamente stabile fino ai 60. Dopo di che è un declino dello 0,7% all’anno, in modo tale che una persona di novant’anni richiede il 26% di calorie in meno rispetto a un cinquantenne (ed è interessante notare che gli adolescenti non hanno avuto bisogno di più calorie mentre crescevano).

Naturalmente ogni persona è diversa, ma ciò che questa ricerca suggerisce è che l’aumento del peso nella mezza età è tutt’altro che inevitabile, e se accade è più probabilmente legato alla perdita muscolare e alla dieta. Quindi continua a mangiare bene e, come direbbe Merckx, pedala molto. L’età non deve rallentarti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA