di Jacopo Altobelli - 25 January 2023

Termoregolazione da forze speciali con i capi Dainese in tessuto Polartec Alpha Direct

La nuova linea di abbigliamento per mtb di Dainese sfrutta la tecnologia Polartec Alpha Direct, un'evoluzione dei tessuti studiati per le forze speciali militari che devono affrontare climi e situazioni estreme. La Hybrid Jacket e la Hybrid Vest sono pensate per chi non si ferma mai, neanche in inverno

Il problema di molti capi sportivi in tessuto tecnico è che tengono caldo solo quando ci si muove. Con lo svantaggio che, appena ci si ferma o si riduce l'attività come nelle discese in mountain bike più lunghe, si sente freddo. E' per questo che Dainese, produttore italiano di equipaggiamento e protezioni per sport dinamici, ha sviluppato la nuova linea di abbigliamento da bici HGC, basata sul nuovo tessuto Polartec Alpha Direct, l'evoluzione di una tecnologia studiata per le forze speciali americane e per i loro continui passaggi da azione a momenti di attesa.

Ne risulta un tessuto che, essendo altamente termico, si presta quindi specificamente per le esigenze degli appassionati di mtb, che si trovano a fronteggiare repentini mutamenti di condizioni atmosferiche, frequenti soste e ripartenze, e una velocità che varia insieme ai livelli di sforzo e vento sulla fronte.

Dainese Hybrid Jacket

Dainese Hybrid Vest

Polartec® Alpha® Direct

La Dainese Hybryd Jacket e la Hybrid Vest si basano sull'avanzato sistema Polartec Alpha Direct, che è un'evoluzione dell'originale tecnologia Alpha®, realizzata per rispondere alle esigenze delle forze speciali dell'esercito americano (una collaborazione, quella con l'esercito, iniziata durante la Seconda Guerrra Mondiale). Ora però la Alpha Direct, che era pensato come una sorta di imbottitura, fa un passo in più in avanti, eliminando la necessità di un tessuto di supporto aggiuntivo.

Ne risulta così un nuovo tessuto che può andare direttamente a contatto con la pelle e con altri tessuti come una maglia intima o una maglietta, un tessuto altamente versatile, capace di un isolamento attivo, che promette di mantenere la temperatura costante indipendentemente dal grado di attività o dalla situazione atmosferica, sfruttando un doppio sistema di evaporazione del calore corporeo in eccesso e filtraggio del freddo esterno.

Questa tecnologia di scambio d'aria permette un comfort duraturo senza necessità di togliere (o mettere) continuamente altri strati di abbigliamento, secondo il più classico dei metodi "a cipolla" che tutti gli appassionati di sport invernali conoscono. Questo tipo di tessuto è estremamente traspirante e altamente termico allo stesso tempo, due caratteristiche che lo rendono perfetto per gli sport ciclistici.

Qui sotto il video che spiega la tecnologia Alpha di cui l'Alpha Direct è un'evoluzione:

© RIPRODUZIONE RISERVATA