di Corrado Montrasi - 16 February 2023

Mare e monti in bici alla scoperta del Golfo del Tigullio

Una piacevole pedalata in Liguria per scoprire le mille sfaccettature del Golfo del Tigullio, tra le suggestive località di Santa Margherita Ligure e Portofino. Un itinerario perfetto da percorrere anche in inverno.

Un itinerario consigliato in bici di media difficoltà e che sfrutta una stagione non turistica cioè l’inverno, è quello che va da Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino. Il percorso alterna tratti poco impegnativi a tratti più difficili, ma permette proprio nella stagione invernale, dove il traffico automobilistico è meno presente, di godersi il paesaggio in tutte le sue sfaccettature. Un circuito di circa 21 km che può essere ripetuto più volte, ovviamentre a seconda che l'intento sia sportivo/allenante o esclusivamente turistico.

Partiamo quindi idealmente dalla piazza all’ingresso di Santa Margherita Ligure in Piazza Vittoria per proseguire verso destra in direzione S. Lorenzo percorrendo Corso Elia Rainusso. Alla fine del viale la strada inizia a inerpicarsi attraverso i tornanti, quindi si prosegue per circa 3 km sempre in direzione S. Lorenzo (SP 39 Via S. Lorenzo) e si affiancano ville e alla sommità della salita con pendenza media del 4%.

Ci si immette quindi verso destra sulla SS2 Via Aurelia verso Rapallo che si può percorrere agevolmente sfruttando la carreggiata più ampia in discesa. L’ultima parte della discesa diventa più ripida e tortuosa fino all’arrivo dell’incrocio che immette da una parte a Rapallo (4 km).

Giriamo a destra in direzione Santa Margherita Ligure attraversando Corso Cristofero Colombo. Passiamo subito sotto il famoso Ponte di Annibale e prendiamo la salita che ci porta verso S.Michele di Pagana. Qui la strada si fa più stretta e passando dal paese ,tramite l’unica strada che lo percorre, ci immettiamo sulla salita breve ma di media intensità che ci porta a scollinare verso l’abitato di Santa Margherita Ligure per un totale di 3 km circa. Qui proseguiamo per la parte costiera passando di fianco al porto di S.Margherita Ligure in direzione Portofino(5 km).

Proseguiamo sulla spettacolare strada costiera fino ad arrivare all’inizio di Paraggi (sulla destra la famosa Villa Bonomi Castello di Paraggi) uno delle perle del golfo del Tigullio (sulla sinistra si può vedere il verde incontaminato del mare)

e si prosegue sulla strada Provinciale 227 di Portofino verso la piccola salita e la strada ristretta che porta verso proprio verso Portofino costeggiando incantevoli scorci sul mare (Punta Caleca, Baia Cannone).

Si arriva velocemente alla Piazza della Libertà di Portofino e si ritorna indietro verso Santa Margherita Ligure per analogo percorso dell’andata fino ad arrivare alla partenza idealmente segnata in piazza Vittoria a Santa Margherita Ligure. Il tutto per circa 21 km di mare, monti e di panorami mozzafiato.

Come già sottolineato, molto meglio percorrere l’itinerario nel periodo invernale dove il traffico automobilistico, e non solo, è particolarmente ridotto e si incorre meno facilmente in pericoli di vario genere. Ma lo spettacolo panoramico è assicurato tutto l'anno!

© RIPRODUZIONE RISERVATA