di Davide Mazzocco - 06 March 2023

Olimpiadi 2024, Parigi sempre più ciclabile per l’appuntamento con i Giochi

La sindaca Anne Hidalgo annuncia una rete ciclabile di 60 km fra i siti olimpici, l’installazione di 10.000 nuovi parcheggi per bici e 3000 nuove Vélib.

“I Giochi olimpici e paraolimpici di Parigi 2024 saranno una grande festa della bicicletta e un acceleratore della transizione ecologica” ha annunciato Anne Hidalgo, sindaca della capitale francese. I luoghi di gara delle Olimpiadi in programma fra meno di un anno e mezzo saranno collegati da 60 chilometri di piste ciclabili e, per potenziare gli spostamenti in bicicletta, verranno installati 10.000 parcheggi per bici e messe in servizio 3000 nuove Vélib.

Il Parc des Princes e la nuova Arena Porte de la Chapelle saranno tranquillamente raggiungibili dal centro di Parigi, si tratterà di una vera e propria eredità per i parigini e per i turisti della Ville Lumière. Nei prossimi mesi verranno aggiunti 30 chilometri all’attuale rete ciclabile. In prossimità di tutte le sedi olimpiche verranno installate 10mila rastrelliere, questo surplus di stalli verrà successivamente redistribuito nei pressi di centri sportivi, scuole e strutture comunali dopo l’evento.

Uno dei progetti più radicali nell’idea di città di prossimità della sindaca Hidalgo è il piano per rendere il dipartimento Seine-Saint-Denis ciclabile al 100%: all’attuale rete di 130 km verranno aggiunti 25 km di piste entro l’agosto 2024, ma l’obiettivo è arrivare a coprire tutti i 342 km delle strade dipartimentali che attraversano questo territorio compreso fra il centro e l’Aeroporto Charles de Gaulle. I 3000 parcheggi per bici di prossima installazione intorno allo Stade de France dovrebbero diventare permanenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA