di Corrado Montrasi - 04 May 2023

Le bici usate e la trasformazione del mercato in Italia

Il mercato dell’usato delle bici sta avendo una trasformazione strutturale davvero epocale. Se fino a un po' di anni fa bisognava esclusivamente andare dal negoziante di fiducia ora tutto si sta trasformando grazie al mercato online che è diventato sempre più sofisticato e affidabile.

Il marketplace classico dello scambio bici usate

Il portale di scambio Subito.it è famoso per essere il marketplace per eccellenza con oltre 3 miliardi di ricerche e 1,6 miliardi di visite in piattaforma, ma è anche “foriero” di trends sugli scambi e sulle novità di mercato. Guardando i dati di Subito.it si intuisce immediatamente dalle parole più ricercate che vi è un vero e proprio boom nel comparto biciclette. Proprio con riferimento alle parole più ricercate in generale sulla piattaforma nel 2022 troviamo Bicicletta (15°), Mountain bike (19°) e Bici elettrica (20°) tra le prima venti, quest’ultima, conosciuta anche come e-bike. Ma entrando nel dettaglio dei termini del generico “bici” , secondo i dati di Subito.it la “Bici da corsa” guadagna una posizione ma anche la “ Gravel guadagna 3 posizioni. Quindi lo scambio e la ricerca di bici sta diventando importante al pari delle due ruote motorizzate.

Il marketplace dell'usato e del Km Zero

Bikeen è nata dalla visione di un team di professionisti, tra i quali l’ex pro Filippo Pozzato, appassionati di ciclismo e di innovazione con l’idea di valorizzare le bici di seconda mano , ma anche e soprattutto, questa è una novità, anche bici a km 0 che spesso subiscono una forte svalutazione dopo pochi anni dalla loro messa in strada. Bikeen, che è stata fondata nel 2020 a Verona da Marco Ferron e Gianluca Galliano ed è stata incubata dall’incubatore certificato t2i (Trasferimento Tecnologico Innovazione) è un marketplace dedicato al settore della bicicletta che mette in contatto rivenditori, noleggiatori e appassionati delle due ruote creando un vero e proprio ecosistema della bicicletta dove poter acquistare, vendere e promuovere prodotti ma anche servizi legati al mondo delle bike.Per supportare questo ambizioso programma di sviluppo Bikeen ha recentemente avviato un una campagna di equity crowdfunding sul portale Backtowork (partecipato da Intesa Sanpaolo), con un obiettivo minimo di raccolta di 100 mila euro e uno massimo di 350 mila.

I numeri di Bikeen? 250k utenti unici, 1.800€ valore medio annuncio ,oltre 10k utenti privati profilati , oltre 1.600 annunci pubblicati ,– oltre 1.000.000 visualizzazioni di pagina ,40 articoli su stampa , 120 negozi/noleggi B2B iscritti.

Le bici certificate di Tuvalum

Tuvalum è il servizio 100% digitale ,ma è soprattutto un grande laboratorio di biciclette ricondizionate, certificate e garantite da un team di meccanici esperti. Proprio l’ampia disponibilità di biciclette ricondizionate - da corsa o città, mountain bike o e-bike -e l’officina interna specializzata unita a un centro logistico potenziato, consentono a Tuvalum di fornire un servizio sempre più personalizzato ed efficiente, e di coprire richieste da tutta Europa, finalizzando ogni singola transazione entro un massimo di cinque giorni. Il processo è semplice: una volta revisionate e ricondizionate, le biciclette in vendita vengono dotate del sigillo di garanzia Tuvalum Certified: una certificazione che garantisce gli stessi requisiti tecnici che l'Unione Europea esige per le biciclette nuove, in conformità con la Direttiva sulla Sicurezza Generale dei Prodotti (GPSD, 2001/95/CE) e alla Direttiva 168/2013. In più Tuvalum offre una garanzia di 12 mesi e l’opportunità di restituire la bicicletta acquistata attraverso la piattaforma in qualsiasi momento, nei successivi 18 mesi. Una soluzione volta ad agevolare (e fidelizzare) gli appassionati che, stanchi della bicicletta o semplicemente desiderosi di fare un upgrade, vogliono comprare un nuovo prodotto presente nel catalogo Tuvalum. Nella pratica Tuvalum vuole offrire un servizio altamente digitale con le caratteristiche di consulenza e garanzia di acquisto che si possono trovare in un negozio fisico di biciclette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA