di Eddy Zanenga - 06 May 2023

Copertoncino Vittoria Corsa Pro: prestazione e feeling al top

Vittoria alza ancora l’asticella. Il copertoncino top di gamma Corsa si arricchisce con il modello Corsa Pro, indiscutibilmente lo pneumatico più performante mai uscito dai laboratori Vittoria.

Sembrava impossibile migliorare il copertoncino top di gamma della casa bergamasca, utilizzata da molti top team del mondo dei pro. Non lo era però per Vittoria stessa che, grazie allo sviluppo del neonato N.ext sulla base del “Corsa” precedente, con il Corsa Pro è riuscita nell’impresa considerata impossibile: vulcanizzare lo pneumatico con carcassa in cotone: in pratica il battistrada non è incollato alla carcassa, bensì è di fatto un pezzo unico e senza cuciture, e vi assicuriamo che lo si nota anche ad occhio nudo.

Come mai i pro scelgono il cotone rispetto al Nylon?

Il processo che ha reso possibile questo piccolo grande passo è una particolare vulcanizzazione “elettrica” che consente di svolgere il processo a basse temperature, sopportabili dal tessuto pregiato, oltre che ecologicamente molto più sostenibile.

Sempre dal “N.ext”, il “Corsa Pro” eredita anche la mescola del battistrada in grafene e silice, la più innovativa sviluppata da Vittoria, e che ha dato risultati eccellenti già sul “fratellino” in Nylon.

Ma come mai i pro scelgono il cotone rispetto al Nylon? Semplice: la carcassa in cotone ha qualità superiori rispetto al Nylon: è più morbida, più flessibile, più leggera. La conseguenza è che il cotone consente alla carcassa di conformarsi perfettamente ad ogni asperità dell’asfalto, adattandosi così alle irregolarità del terreno aumentando l’assorbimento delle vibrazioni, ed il rotolamento. Insomma, il Corsa Pro è indiscutibilmente lo pneumatico più performante mai uscito dai laboratori Vittoria.

Le prime impressioni

Lo abbiamo testato direttamente al “Vittoria Park”, mettendolo sotto stress, sul pavè, sui tratti di strade bianche (al Vittoria Park vi sono tratti ricostruiti) e cercando “il limite” in curva sull’asfalto. La prima impressione è molto simile a quella che abbiamo provato sul “N.ext”: estremo comfort e affidabilità. Un “feel” che sta diventando tipico del brand ed è quello che ha sorpreso anche molti corridori professionisti.

Il nuovo “Corsa” sarà disponibile in 2 versioni, il Pro ed il Pro Control: quest’ultimo con un battistrada con disegno differente e maggiorato nello spessore, pensato per le classiche del nord e per le strade bianche.

All’interno della gamma pneumatici strada, Corsa Pro si posiziona sopra a Corsa N.EXT con un prezzo suggerito al pubblico di € 94.95 (TLR) e € 119.00 (tubolare).

Un ultima nota di “colore”: la tipica colorazione giallo ocra è riservata ai “Corsa”. Tutti gli altri pneumatici Vittoria saranno in nero.

Guarda il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA