di Davide Mazzocco - 06 May 2023

Vincenzo Nibali, Q36.5 e l'abbigliamento hi-tech sostenibile

Q36.5 si avvale della preziosa collaborazione di Vincenzo Nibali come ambassador, utilizzatore e tester del proprio abbigliamento, delle scarpe e degli accessori per il ciclista. Performance, comfort, protezione ed eco-consapevolezza sono le quattro linee guida della collezione 2023.

Una lettera e un numero: Q36.5. Q sta per quaerere ovvero “ricercare” in lingua latina, mentre 36.5 è la temperatura in gradi celsius di un corpo in salute. Fondato 10 anni fa da Luigi Bergamo e Sabrina Emmasi, il marchio bolzanino Q36.5 si contraddistingue sin dagli esordi per l’impiego di tessuti altamente tecnologici, pensati per facilitare la termoregolazione degli atleti nelle situazioni di sforzo estremo e in tutte le condizioni ambientali, anche le più difficili.

La nuova tecnologia GRDXKN è una struttura realizzata con stampa 4D che protegge dalle abrasioni in caso di cadute e scivolamenti.

Lo scorso autunno abbiamo partecipato a un press camp nel quale sono state presentate agli addetti ai lavori le principali novità della collezione primavera-estate 2023. I principi che hanno indirizzato il settore Ricerca e Sviluppo per la collezione di quest’anno sono performance, comfort, protezione ed eco-consapevolezza. La principale novità, disponibile da fine marzo, è la nuova tecnologia GRDXKN integrata alla maglia Pinstripe e ai pantaloncini Gregarius, una struttura realizzata con stampa 4D che salvaguarda la pelle dalle abrasioni in caso di cadute e scivolamenti.

La matrice GRDXKN è posta nelle aree maggiormente a rischio di abrasione (spalle, cosce e glutei) ed è stata testata con successo in simulazioni di crash a velocità fino a 100 km/h. I dati emersi dai test hanno dimostrato una resistenza all’abrasione 5 volte superiore a quella di un tessuto non trattato. L’integrazione di GRDXKN non ha influito sulla leggerezza, la flessibilità e le proprietà di traspirazione dei tessuti utilizzati per la maglia Pinstripe e per i pantaloncini Gregarius.

Per quanto concerne la termoregolazione, il bestseller del 2022 in casa Q36.5 è stato senza dubbio la maglia a maniche corte Clima, da ora abbinabile con il pantaloncino Dottore Clima che, grazie a un’innovativa tecnologia con filo d’argento, completa la gamma garantendo una perfetta termoregolazione nelle giornate più calde.

I tre punti di contatto

L’altro principio che ha guidato l’innovazione di Q36.5 in vista della stagione 2023 è stato quello dei tre punti di contatto fra ciclista e bicicletta: il fondoschiena, le mani e i piedi. Dalla constatazione di come un abbigliamento inadeguato possa influire negativamente in termini prestazionali è nata la gamma Unique, i cui guanti, pantaloncino e scarpe sono pensati per ottimizzare comfort, sensazioni fisiche e prestazioni di questi tre punti di contatto. I guanti Unique presentano una struttura sapientemente progettata in collaborazione con Elastic Interface: sul palmo hanno diverse zone di supporto e utilizzano schiuma perforata ad alta densità per massimizzare il comfort.

Il pantaloncino Unique, grazie al suo particolare fondello, protegge dai fastidi tipici del soprassella anche dopo lunghe uscite. La struttura tridimensionale e senza cuciture, inoltre, è sapientemente progettata utilizzando diverse tipologie di filati con densità variabili a seconda della zona da coprire e supportare. Le scarpe Unique – disponibili nel modello strada e off road gravel - sono state disegnate basandosi su un’ampia gamma di dati provenienti dai feedback di diversi atleti e grazie ad un database comprendente differenti morfologie del piede. Realizzate da abili artigiani, nascono per potenziare le prestazioni del ciclista. La particolare ed esclusiva soletta interna, anch’essa sviluppata con Elastic Interface, offre il perfetto equilibrio tra sostegno, comfort e traspirabilità.

Infine, va sottolineato l’impegno di Q36.5 per la realizzazione di capi eco-sostenibili. Tre sono le strade scelte: la realizzazione di tessuti provenienti da fonti riciclate e di capi privi di PFC, una produzione di prossimità (il 95% della produzione avviene nel raggio di 350 km dalla sede centrale di Q36.5 a Bolzano) e scelte di design e di materiali che garantiscano la durata del prodotto nel tempo sia dal punto di vista della funzionalità che da quello dell’estetica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA