di Eddy Zanenga - 17 May 2023

La nuova OM 1 RT di Officine Mattio sempre più esclusiva

La Officine Mattio di Cuneo scopre il suo nuovo gioiello dalla vocazione racing, migliorando materiali e peso.

Il giovane brand cuneese fondato nel 2013 da Giovanni Monge Roffarello (oggi Ceo dell’azienda), presenta l’evoluzione del suo telaio top di gamma OM1 che da oggi aggiunge la sigla “RT” proprio a indicare il carattere maggiormente corsaiolo. “Abbiamo voluto creare la bici perfetta per il corridore - afferma Monge Roffarello -. Veloce, reattiva sia negli scatti che nella guida, sicura sia in discesa che nelle situazioni più difficili. Seguendo i nuovi trend di mercato abbiamo incentrato tutto questo in una bici con un comfort unico”.

Design minimalista ed estremamente elegante

Rispetto alla versione OM1 s, la RT è ancora più leggera ed il telaio arriva a pesare solo 890 grammi (taglia M non verniciata) e, assieme alla nuova forcella RT, il totale del kit telaio pesa circa il 15% in meno rispetto al modello OM 1 S. Il carbonio utilizzato è la fibra T1100, impregnata di una speciale resina che rende l’insieme molto coeso, rigido, ed al tempo stesso estremamente leggero.

Il design è minimalista ed estremamente elegante, cosa che rende il telaio non solo appetibile per l’agonista estremo (il telaio è anche “Certificato UCI”), ma anche per l’amatore alla ricerca di una “pezzo d’autore” e assolutamente esclusivo.

Come tutte le bici di Officine Mattio, la “RT” può essere personalizzata grazie al configuratore online dal sito aziendale (cinque taglie disponibili: dalla XS alla XL. Prezzo suggerito al pubblico a partire da € 10.990; kit telaio disponibile a € 7.290 comprensivo di OM sharp e reggisella DEDA superleggero). OM 1 RT è disponibile in 4 set up, proposti in 4 diverse colorazioni a seconda dei gruppi con cui è montata: Sram Red AXS, Shimano Dura-ace Di2, Sram Force AXS, Shimano Ultegra Di2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA