di Matteo Mastrovita - 01 July 2023

Berici Climbs, cento splendidi percorsi nell'immenso territorio dei Colli Berici

Si pedala tanto e bene in provincia di Vicenza lungo le cento salite mappate e classificate da Berici Climbs che scalano i Colli Berici da ogni loro versante. Una vera immersione nella bellezza del comprensorio con cinque tipologie di difficoltà. A giugno al via anche il contest.

Berici Climbs nasce per far scoprire le bellezze dei Colli Berici, comprensorio collinare situato in Veneto nella provincia di Vicenza la città del Palladio. I Colli Berici sono ciò che resta di un antico mare tropicale, le sue rocce carbonatiche ricche di fossili sono la testimonianza di barriere coralline risalenti a 100 milioni di anni fa, il comprensorio collinare occupa una superficie molto vasta di circa 165 kmq e si estende sulla pianura veneta in una sorta di parallelogramma con asse maggiore di ca 25 km e perimetro di quasi 80 km raggiungendo altezze intorno ai 300-400 metri slm con la cima Coppi posta nei pressi di Monte Lungo a quota 431 metri slm.

Solo la lenta cadenza di una pedalata può carpirne i segreti più nascosti.

I Colli Berici racchiudono preziosi e meravigliosi panorami, luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e solo la lenta cadenza di una pedalata può carpirne i segreti più nascosti. I Berici rappresentano il terreno perfetto per chi vuole allenare la gamba in ogni stagione e su ogni tipo di salita, una vera e propria palestra per essere preparati a scalare le leggendarie salite alpine.

L'idea era creare qualcosa di unico, di permanente che fosse usufruibile da tutti e che potesse nello stesso tempo valorizzare un territorio meraviglioso, ma ancora poco conosciuto. Sono state cosi mappate e classificate 100 salite, distinguendole in cinque tipologie di difficoltà (dalla verde la più facile, passando per l’azzurra, la gialla, la rossa, sino alla nera la più difficile). Berici Climbs è un immenso Bike Park composto da 100 salite che scalano i Colli Berici da ogni loro versante.

La classifica e il contest ciclo-fotografico

Berici Climbs, grazie alla partnership con la manifestazione La Via dei Berici e all’innovativa App Wamii dedicata al cicloturismo, diventa anche un originale contest. Non è una classifica a tempo ma un collettore di passione ed emozioni per far scoprire il fantastico territorio dei Colli Berici e far del bene allo stesso tempo (parte della quota di iscrizione sarà infatti devoluta a progetti di beneficienza).

Ad ogni salita è assegnato un punteggio a seconda del suo grado di difficoltà; completare la salita farà guadagnare punti e si andrà così a modellare una classifica. I primi tre per categoria femminile e maschile verranno premiati durante la manifestazione La Via dei Berici.

Berici Climbs è anche un concorso ciclo-fotografico: le foto più belle scattate lungo le salite saranno infatte premiate. Le modalità di iscrizione al concorso sono state illustrate lo scorso 26 maggio nel corso della presentazione ufficiale a Villa Piovene Porto Godi a Toara di Villaga (qui la locandina), e sono consultabili qui o sulla pagina Facebook Berici Climbs. Il concorso, partito a giugno, durerà fino a fine settembre. Ci si potrà iscrivere in ogni momento. Pronti a conquistare le 100 salite di Berici Climbs?

100 salite e 600 km bike friendly

  • 100 salite mappate e catalogate
  • 600 km di strade in salita
  • 27000 metri di dislivello da scalare
  • Migliaia di km di itinerari possibili che mettono in comunicazione le varie salite
  • 16 comuni coinvolti
  • 1100 giorni di lavoro per realizzarlo
  • 16 salite Nere, 26 Rosse, 33 Gialle, 15 Azzurre, 10 Verdi

Berici Climbs è dunque un parco ciclistico permanente che diventerà bike friendly attraverso il posizionamento all’inizio delle 100 salite dei cartelli “Io rispetto il ciclista 1,5 m di Distanza”; ogni salita avrà poi la propria tabella informativa completa di numero, nome, colore di difficoltà e caratteristiche principali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA