04 May 2021

In bici e di corsa nella miniera di Santa Barbara

Domenica 23 maggio e domenica 13 giugno nell'area mineraria Enel di Santa Barbara di Cavriglia (Arezzo) si tiene l'iniziativa Miniera Eco-days.

Due percorsi su strade sterrate chiuse al traffico per biciclette (30 km) e podismo (8 km) con partenza dal circuito di Bellosguardo a Cavriglia. Saranno domeniche di sport e di festa quelle del 23 maggio e domenica 13 giugno nell'area mineraria Enel di Santa Barbara di Cavriglia (Arezzo) ci sarà l'iniziativa Miniera Eco-days organizzata dall'Associazione Valdarno Bike Road insieme ad Enel, Comune, Confcommercio e Banca del Valdarno. Previsti . Ci saranno Stand e servizi per famiglie, amatori e atleti. Per iscriversi gratuitamente alle giornate della Miniera Eco-Days basta scaricare l'applicazione Valdarno Bike Road e registrarsi.

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale.

"Durante queste giornate gli appassionati di sport, sia professionisti che amatori, avranno a disposizione l'intera area dell'ex miniera per stare all'aria aperta con mezzi propri, noleggiati o a piedi. Potranno venire con le proprie famiglie, in gruppo o da soli, sfruttando fino a 30 chilometri di strade bianche battute appositamente per l'evento", spiega il presidente dell'Associazione Valdarno Bike Road Francesco Fabbrini.

"Miniera Eco-Days è un ulteriore tassello che va ad arricchire il progetto di eco sostenibilità lanciato dalla Valdarno Bike Road ed Enel", osserva Paolo Mantovani, presidente della delegazione Confcommercio di San Giovanni Valdarno, tra i primi enti promotori dell'iniziativa, «è la direzione giusta per rilanciare i nostri territori valorizzando un turismo eco-friendly, in attesa del dopo-Covid e della ripresa dei grandi flussi nazionali ed internazionali, quando a vincere sul mercato saranno proposte all'insegna della natura e del benessere». "Enel - dice Paolo Tartaglia, responsabile dei siti produttivi termoelettrici Enel del Centro Italia - è a fianco di Valdarno Bike Road in questo nuovo cicli di eventi che ancora una volta mettono al centro la miniera di Santa Barbara in tutte le sue dimensioni: ambientale, sportiva, turistica, culturale e storica. Si tratta di iniziative che ci vedono non solo sostenitori ma anche co-protagonisti come Azienda impegnata nell'ambizioso progetto di riqualificazione dell'area mineraria in chiave di sostenibilità e di economia circolare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute