Bike Up, torna a Bergamo il festival dedicato alle ebike e alla mobilità elettrica

Stand, talk e soprattutto la possibilità di provare tutte le bici esposte, è questa la peculiarità della fiera che per tre giorni trasformerà Bergamo nel centro della mobilità elettrica e sostenibile

Alcune foto dell'ultima edizione di Bike Up (foto Bike Up)

Torna a Bergamo il festival internazionale dedicato alle ebike e al mondo del cicloturismo. Da venerdì 10 a domenica 12 giugno le bici elettriche saranno protagoniste assolute alla tre giorni di Bike Up, che trasformerà l'area del Sentierone e delle piazze limitrofe in un vero quartier generale per andare alla scoperta delle nuove biciclette, dei testimonial presenti e dei molti percorsi proposti per testare direttamente i prodotti. L'accesso è gratuito e ci saranno oltre 60 espositori pronti a soddisfare tutte le curiosità di appassionati e neofiti.

La principale novità dell'edizione 2022 è rappresentata dalle occasioni di incontro e dibattto: Bike Talks e Tech Pills sono le due modalità studiate per consentire al pubblico di confrontarsi direttamente con ambassador, atleti, viaggiatori, tecnici ed esperti di mercato e di mobilità sostenibile. Tra i focus ci saranno anche i viaggi in bicicletta, per rubare qualche segreto a pochi giorni dalla partenza estiva o per programmare il viaggio che si attende da tempo.

Come gli anni passati, si confermano le opportunità per testare le biciclette: verranno organizzati brevi test ride e veri e propri e-bike tour della durata di un'ora il sabato e la domenica mattina su percorsi di diversa difficoltà, dal trekking all'e-mtb. Una di queste esperienze sarà proposta da Thok e-bikes, i cui esperti preparenno le bici appositamente per i biker, regolandole in base a peso, altezza e stile di guida per una massima personalizzazione. Anche i bambini avranno il loro spazio grazie all'Area Kids, dove potranno sbizzarrirsi con percorsi per imparare o migliorare la loro capacità di guida, anche in offroad.

Attorno alle ebike, l'offerta sarà completata da scooter elettrici, e-moto e anche auto elettriche per offrire al visitatore un panorama a trecentosessanta gradi sulla mobilità elettrica. Un capitolo da non dimenticare è anche quello delle ebike cargo, che stanno vivendo sempre più fortuna anche tra le famiglie con bimbi piccoli per la mobilità urbana.

Non mancheranno vere e proprie escursioni alla scoperta del territorio grazie alle guide di Visit Bergamo, che monteranno in sella per condurre alla scoperta di itinerari di mezza giornata, che spazieranno dallo splendore storico-artistico del capoluogo orobico alle degustazioni “a tappe” di vini e prodotti a km zero.

Le prenotazioni online alle escursioni e ai test sono già chiuse ma si può riservare il proprio posto andando direttamente alla fiera. Info: www.bikeup.eu

1/14
© RIPRODUZIONE RISERVATA