Bollé lancia Avio Mips, il casco che ridefinisce il concetto di prestazione

Sicurezza e performance per il nuovo casco MIPS aerodinamico tra i più leggeri del mercato

BOLLE ©RemiFabregue_AgenceKROS

Alla vigilia dell’avvio del Tour de France 2022, la francese Bollé ha lanciato sul mercato un nuovo modello di casco per bici da strada pensato per soddisfare le più alte aspettative di performance e sicurezza.

Si tratta di AVIO MIPS, un casco di ultimissima generazione che sarà indossato dai corridori della squadra B&B Hotels-KMT alla grande boucle, che lo hanno scelto per le sue doti di leggerezza, ventilazione e aerodinamicità.

Con i suoi 234 grammi per la taglia S, il nuovo AVIO è uno dei caschi MIPS più leggeri sul mercato, grazie al sistema “strike cage” che richiude la densità dell’EPS in aree specifiche del casco la cui struttura è stata pensata in ogni singolo dettaglio per garantire la più alta qualità della performance, e, allo stesso tempo, massima sicurezza.

Avio integra il sistema MIPS AIR, cioè la tecnologia di protezione del cervello più leggera di MIPS (Multi-Directional Impact Protection System) il sistema a piano di scorrimento progettato per ruotare all’interno del casco riducendo così l’effetto nocivo dell’accelerazione rotazionale sui tessuti cerebrali alleggerendo la tensione e quindi riducendo la possibilità di lesioni causate da urti rotazionali.

Aerodinamica e innovazione

AVIO MIPS è nato per ottenere le migliori performance possibili. Grazie alla sua forma compatta e le grandi prese d’aria frontali (tutte allineate a canali scavati all’interno del casco) si crea, infatti, una zona di bassa pressione nella parte posteriore che fa sì che l’aria venga aspirata attraverso il casco riducendo così la resistenza.

Un’aerodinamica ad alta prestazione che è frutto di studi approfonditi e dell’utilizzo di simulazioni MFN realizzate su supercomputer. Il risultato è un guadagno di energia di 8 watt rispetto ad altri caschi da bici da strada aerodinamici presenti sul mercato.

Ma cos’è una simulazione MFN? L’acronimo MFN sta per Meccanica Numerica dei Fluidi, una sorta di galleria del vento virtuale che ha permesso agli esperti del team Bollé di studiare il modo in cui l’aria circola all’interno del casco per poter così ottimizzare i flussi sia in un’ottica di comfort e vestibilità, che di performance. Nell’AVIO MIPS grazie al AVID Aero Progressive EPS, il flusso d’aria viene reindirizzato e si controlla l’energia dell’impatto, aiutando a mantenere la testa fresca e al sicuro.

BOLLE_Cyril Barthe ©Franz-Renan Joly

AVIO al Tour de France

I corridori del team B&B Hotels – KTM indosseranno il casco AVIO MIPS in occasione della partecipazione al Tour de France 2022. Tra loro ci sarà anche il 24enne italiano Luca Mozzato che sarà al suo esordio nella competizione.

Oltre a Mozzato il team sarà composto dai Francesi Cyril Barthe (26 anni), Franck Bonnamour (27 anni), Alexis Gougeard (29 anni), Jérémy Lecroq (27 anni), e I due veterani del gruppo Cyril Lemoine (39 anni) e Pierre Rolland (35 anni) rispettivamente all’ottava e alla tredicesima partecipazione. Chiude il team l’austriaco Sebastian Schönberger (28 anni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute