Bologna investe sulle ciclabili: lavori in centro e in periferia

Dopo lo sblocco dei fondi, finanziati diversi lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della rete cicabile bolognese a partire dal 2023

Alcuni interventi riguarderanno anche il centro storico di Bologna (foto Rita Michelon / Pixabay)

Sicurezza stradale e mobilità ciclopedonale al centro dei lavori dell’amministrazione Lepore a Bologna. La Giunta ha infatti dato il via libera a una serie di interventi che riguarderanno il potenziamento della rete ciclabile in zona San Donato e la realizzazione, lungo l’asse Murri-Toscana, di un tratto della bicipolitana; sempre zona Murri sarà anche interessata da interventi di riqualifica dei percorsi già esistenti, da viale Oriani e piazza Trento e Trieste.

Semaforo verde, poi, anche per una serie di opere che interesseranno il centro storico di Bologna per migliorarne la “percorribilità ciclabile” al fine di garantire una “ciclabilità diffusa”.

Si tratta di un investimento complessivo di 3.227.479 euro. Di questi fondi, una parte proviene dalle casse del Comune, attraverso l'applicazione dell'avanzo di bilancio, mentre un’altra parte (1.481.617,38 euro) proviene dal contributo regionale per l'attuazione del progetto Bike To Work 2021. Altri 100.000 euro infine sono fondi del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

I lavori inizieranno nel 2023 e prevederanno una serie di opere mirate più in generale al miglioramento della sicurezza stradale e delle connessioni ciclabili: lavori anche piccoli, come la realizzazione di un nuovo attraversamento con semaforo o la ricucitura dei percorsi ciclo-pedonali di via Corelli, ma che faranno la differenza per chi è assiduo utilizzatore della rete ciclabile bolognese.

Nella stessa ottica è stata pensata anche la riqualificazione e messa in sicurezza della passerella ciclopedonale tra Via Canova e via Cracovia all’interno del Parco dei Cedri, dove verranno sostituiti del tutto gli elementi strutturali portanti ormai in stato precario. l costo dei lavori è di 250.000 euro e il loro inizio è previsto in autunno.

Infine, è previsto un adeguamento di 19 attraversamenti pedonali con l'installazione di semafori dotati di dispositivi acustici adatti alle esigenze dei non vedenti, inoltre sarà installata una pavimentazione tattile con sensori passivi sottostanti che potranno emettere messaggi vocali informativi. Il costo dell'intervento è di 250.000 euro, i lavori inizieranno entro l'anno.

Con questa variazione, le risorse destinate nel 2022 ai progetti di ciclabilità raggiungono la cifra di circa 18 milioni di euro, mentre quelle per la sicurezza stradale ammontano a circa due milioni e mezzo di euro, evidenzia il Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute