a cura della Redazione
13 September 2022

Bologna, un milione di euro di incentivi per chi acquista bici a pedalata assistita

Il contributo all'acquisto è fino a 500 euro per le ebike e fino a 1000 per le cargo bike

Un milione di euro di incentivi dedicati all'acquisto di bici elettriche e cargo bike. Sono i fondi messi a disposizione dal Comune di Bologna nella nuova campagna rivolta alla mobilità sostenibile partita il 13 settembre. Il contributo sarà finoa a un massimo di 500 euro per le biciclette a pedalata assistita e 1000 euro per le cargo bike. L'obiettivo è quello di raggiungere i 2 mila nuovi mezzi non inquinanti in città.

Rispetto all'anno precedente c'è stato un considerevole aumento: dalle 300 euro si è passati alle 500 euro attuali per le bici a pedalata assistita, mentre per le bici dedicate al trasporto di cose, sempre a pedalata assistita, il contributo passa da 600 euro a 1000. Il contributo erogato però non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l'acquisto. I soldi saranno liquidati secondo l'ordine di presentazione delle domande, quindi in senso cronologico, fino all'esaurimento della cifra totale messa a disposzione, che ammonta a un milione di euro. Gli incentivi rientrano nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.

Si può anche presentare domanda per una bici acquistata nei mesi scorsi ma perché rientri nel contributo la bici non deve essere stata acquistata prima del 29 giugno 2022.

Per presentare domanda - tramite Spid - o avere ulteriori informazioni clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute