12 January 2022

Boom di sharing e micromobilità. Dott arriva anche a Catania

L'operatore è presente in 10 città italiane e ha lanciato un programma di sostenibilità ambientale che prevede il riutilizzo dei componenti per allungare la vita a biciclette e monopattini.

Riutilizzare e riciclare il 100% dei veicoli e dei componenti allungando così il ciclo di vita del mezzo oltre i cinque anni. Così il bikesharing e i monopattini in condivisone puntano a diventare più sosteniibli.

Il progetto è stato annunciato da Dott, operatore dello sharing di micromobilità presente in 10 città italiane ( tra cui Milano, Monza, Verona, Ferrara, Torino, Roma, Palermo). Inoltre, prossimi obiettivi di Dott saranno l'elettrificazione della flotta dedicata alla logistica e l'utilizzo di energia 100% rinnovabile per la ricarica dei mezzi in tutte le città in cui opera.

A confermare la buona salute dello sharing sono i dati diffusi dall'operatore eruopeo.

In un anno ha registrato il +130% di corse in Europa e +160% in Italia. Durante il 2021, l'azienda ha registrato a livello europeo una crescita del 130% delle corse e del 108% del numero di utenti che hanno utilizzato il servizio. In particolare, il periodo di maggior utilizzo in Europa è stato il mese di settembre quando, con le riaperture e il ritorno al pendolarismo, si è verificato un aumento dell'80% nel numero di rider e del 120% dei noleggi rispetto all'anno precedente. Inoltre, in un solo anno, Dott è passato dall'operare in 7 Stati e 20 città ad essere presente in 9 Stati e 38 città, tra cui le principali capitali europee come Londra, Parigi, Roma e Bruxelles. Il trend di crescita si è verificato allo stesso modo nel mercato italiano dove, anche qui, i numeri sono cresciuti vertiginosamente: +84% di utenti e +160% di corse rispetto al 2020.

Prossimo obiettivo è lanciare il servizio a Catania, raggiungendo così l'ambito traguardo della 10 città italiane in cui è stato avviato. ''Inostri numeri, più che raddoppiati rispetto all'anno precedente, dimostrano come la micromobilità si stia affermando sempre più come mezzo sicuro, conveniente e flessibile per muoversi facilmente in città" commenta Andrea Giaretta, Regional Manager Southern Europe di Dott, che aggiunge: ''Il 2021 è stato un anno molto importante per Dott anche perché abbiamo integrato all'interno della nostra offerta 10.000 e-bike che sono andate ad aggiungersi agli oltre 40.000 monopattini già a disposizione dei cittadini di tutta Europa, segnando così un ulteriore passo verso la multimodalità''.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute