Bottecchia Cicli entra nell'orbita Fantic

Con la linea completa a catalogo dello storico marchio italiano, si ampliano gli orizzonti di mercato di Fantic anche nel segmento delle biciclette "muscolari"

Non solo bici elettriche. Fantic Motor spa amplia i propri orizzonti di mercato ed entra nel segmento delle bicilette "muscolari", grazie all'acquisizione dello storico marchio italiano Bottecchia Cicli avvenuta lo scorso 7 luglio. L'eccellenza italiana del marchio Bottecchia, prossima a tagliare il traguardo dei 100 anni di storia, infatti, ha a catalogo una linea completa che spazia dalle bici da corsa, gravel e MTB dedicate al professionismo, alle e-bike, e ancora alle bici city e trekking muscolari.

La storia di Bottecchia va molto indietro nel tempo: tutto ebbe inizio nel luglio 1924 quando il giovane Ottavio Bottecchia vinse il Tour de France. Di professione muratore, Bottecchia era il primo italiano a compiere l'impresa e indossà la maglia gialla dalla prima all'ultima tappa. Da questa impresa, due anni dopo, nacquero le prime bici da corsa a marchio Bottecchia. Da allora, si sono susseguiti i successi per il marchio. Dalle due edizioni del Giro d'Italia vinte da atleti in sella a bici Bottecchia, passando per i campionati del mondo e di nuovo il Tour de France.

Bottecchia è protagonista del mondo delle corse in tutte le sue forme, dalla mountain bike alla corsa su strada, ma è entrata nella storia anche come proprietaria dell’iconico marchio Graziella, che può vantare nel tempo testimonial illustri del calibro di Brigitte Bardot.

Marco Turato, resp. Commerciale di Bottecchia Cicli srl ha così spiegato il valore di questa acquisizione che rafforzerà entrambi i marchi: “La storia del brand, l’esperienza e le conoscenze maturate negli ultimi 20 anni di gestione di Bottecchia sono un valore inestimabile di questa azienda, che ci ha permesso di raggiungere importanti risultati a livello internazionale. Tutto il nostro team è entusiasta di questo importante progetto con il gruppo Fantic Motor S.P.A., leader del mercato che ha raggiunto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Il mercato attuale richiede sempre più competenze, tecnologie e risorse, che solo grandi gruppi riescono a fornire. Per questo l’acquisizione da parte di Fantic amplierà le capacità e potenzialità di entrambi i marchi, per raggiungere assieme più grandi obiettivi”.

Bottecchia si è distinta nel tempo per continuità, solidità, qualità assoluta – ha spiegato a sua volta Mariano Roman CEO di Fantic - e continua ad essere in un trend estremamente positivo. L’acquisizione da parte di Fantic è avvenuta in una logica di completamento gamma prodotto, forti dell’esperienza di Bottecchia nella produzione di biciclette con una gamma di prodotti di qualità assoluta. Bottecchia vanta inoltre una rete vendita molto strutturata con oltre 400 dealers in tutto il Mondo. Vista la stima verso l’attuale proprietà, la grande professionalità e serietà sempre dimostrata, l’intero management è stato confermato così come tutti gli attuali dipendenti in forza all’azienda. Pieno appoggio anche al Reparto Corse, il Bottecchia Factory Team, che sarà riconfermato e potenziato nelle prossime stagioni”.

L'intenzione di Fantic con questa acquisizione è quella di rafforzare l’area Urban E-bike dove il mercato si sta sempre più espandendo e di mettere così un altro tassello strategico nel mondo del ciclo, dopo il lancio a marzo 2022 del marchio F.Moser, in attesa alla fine dell'anno, del lancio di un nuovo veicolo elettrico urban completamente sviluppato e prodotto in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA