Buone letture per l’autunno del ciclista

Rapida selezione ragionata sui libri del mondo bici che potrebbero ispirarci nuove mete e nuove motivazioni... in sella.

1/5

Stai già fantasticando sulle prossime avventure ciclistiche, magari in vista della primavera-estate prossima ventura? Vuoi dunque trovare ispirazione nella forma più tradizionale, ovvero leggendo un libro che narri del tuo sport preferito? Proviamo quindi a dare qualche indicazione, molto selezionata, sui libri del mondo bici che potrebbero ispirarci nuove mete e nuove motivazioni... in sella.

Nel nostro mini-catalogo segnaliamo i libri di campioni attuali o del recente passato. Tra questi “Ho voluto la bicicletta. Come il ciclismo mi ha insegnato a vivere” di Davide Cassani ex Ct della Nazionale e a sua volta ex ciclista pro che possiamo sintetizzare nella frase che accompagna il libro: “Come una tappa di montagna, ogni percorso di vita è un alternarsi di salite e discese, momenti durissimi e poi sollievo, castigo e misericordia. Il ciclismo è del resto un poderoso esercizio del corpo che, oltre alla forza muscolare, necessita di formidabili energie mentali”.

Commovente e attuale anche il libro di Sonny ColbrelliCon il cuore nel fango. L'epica del ciclismo nella storia del Cobra” che ha visto in breve tempo passare il nostro Sonny dalle gioie della straordinaria vittoria alla Parigi-Roubaix ai momenti più difficili racchiusi tutti in una frase: “Pedaliamo al centro della strada, la strada è fatta a dorso d’asino e ai lati è scavata dalle ruote dei trattori che hanno lasciato scie come binari di un treno, che però non emergono ma sprofondano. Vedo in me un Sonny mai visto prima, mai così determinato e aggressivo. Solo per un attimo. Poi scaccio il pensiero. I pensieri pesano. I pensieri frenano”.

Vi sono poi i libri del cicloturismo prettamente estivo (per sognare e programmare il prossimo anno) e tra questi segnaliamo “In bicicletta. L'Europa a due ruote: National Geographic” di Monica Nanetti che esplora le rotte classiche dei viaggiatori su due ruote, come una vera guida ai più spettacolari e suggestivi percorsi ciclabili d'Europa. Dal Cammino di Santiago ai canali norvegesi, dalla Via Francigena al Great North Trail britannico, dalle Alpi svizzere al litorale portoghese. Una vera e fantastica avventura a pedali.

Infine, per avvicinarci mentalmente all’inverno… “Pedalando nel silenzio di ghiaccio. Il ciclismo estremo e la felicità” di Omar Di Felice. In questo libro, l'atleta italiano che più si è distinto finora nell'ultracycling parte dal racconto mozzafiato della sua impresa del 2018 (oltre 1.300 km sulla Arctic Highway, pedalati per la prima volta in inverno) per ritornare alle origini della sua passione per la bicicletta e scandagliare il senso della sfida con sé stesso.

Ed è proprio nel libro di Di Felice che ognuno può individuare dentro di sé il limite da superare, oltre il quale c'è la felicità che è poi la meta vera di ogni ciclista. Buona lettura!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute