Cade mentre pratica downhill: 15enne soccorsa sull'Appennino Pistoiese

Una giovane ciclista è caduta con la sua mountain bike durante una discesa sull'Abetone, in provincia di Pistoia. La quindicenne è stata recuperata dal Soccorso Alpino Toscano e portata in ospedale in elicottero con molteplici traumi dovuti all'incidente.

La quindicenne è stata recuperata dai soccorritori della Stazione Appennino e trasportata in Elicottero all'ospedale (foto Soccorso Alpino e Speleologico Toscano)

Una giovane biker si è infortunata in modo serio mentre praticava downhill sull'Abetone, in provincia di Pistoia, al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna. L'incidente è avvenuto domenica 22 agosto. E' stata una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano della Stazione Appennino a intervenire nella zona dell'Ovovia, precisamente sotto il Monte Gomito. La ragazza, di soli 15 anni, è caduta durante una discesa sulle piste di downhill, riportando molteplici traumi. I tecnici l'hanno raggiunta e immobilizzata tramite barella spinale, ma per il recupero è stato necessario l'intervento dell'elicottero Pegaso3, sia per i traumi riportati che per il punto impervio in cui si trovavano ad operare i soccorritori. La biker è stata quindi trasportata all'ospedale di Careggi, in provincia di Firenze: non sarebbe in pericolo di vita, secondo quanto riportato dalla testata locale toscana Gonews.it . Nella zona dell'infortunio sono presente diverse piste che rientrano nel comprensorio dell'Abetone Gravity Park, uno dei parchi per downhill ed enduro più grandi di Italia, con una cabinovia in grado di coprire 700 metri di dislivello in soli 7 minuti e diverse piste, anche di difficoltà elevata. Il downhill è una pratica che sta ottenendo sempre nuovi consensi e ha permesso a molte località turistiche invernali di riscoprire un turismo sportivo anche in estate sfruttando gli stessi impianti di risalita, che vengono impiegati dai biker per raggiungere la quota desiderata e iniziare la discesa, che normalmente avviene su piste predisposte e tenute pulite, con tratti costruiti ad hoc con salti e paraboliche in legno, e soprattuto le piste sono vietate ai pedoni: procedure e regole che servono a limitare gli incidenti il più possibile. Il downhill si distingue quindi dalla pratica generica delle discese: è una disciplina particolare che deve essere praticata con biciclette specifiche e protezioni adeguate.

Rimanendo sempre in ambito sportivo, ma cambiando disciplina, l'intervento all'Abetone non è stato l'unico nella zona. Oltre ad alcuni interventi che hanno riguardato escursionisti in provincia di Pistoia, nella mattinata di domenica i tecnici del Soccorso Alpino della Stazione di Querceta (Lucca) hanno soccorso un ciclista di 78 anni colto da malore in zona Passo Croce, sulle Alpi Apuane. La squadra del soccorso alpino si trovava già sul posto e ha aiutato il malcapitato, consegnandolo poi all'ambulanza per il trasporto al pronto soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute