Canyon celebra Kona con una bici in edizione speciale che veste la camicia hawaiana

La casa tedesca ha presentato un'edizione limitata della sua più vincente bici da triathlon, la Speedmax CF SLX Disc Kona LTD. Una bici da corsa che ha dominato gli ultimi cinque campionati del mondo, ora prodotta in soli 80 esemplari con una particolare livrea che vuole essere un omaggio alle Hawai e alla più ambita di tutte le gare: l'Ironman.

Jan Frodeno, detentore del record del percorso di Kona, presenta la nuova Canyon in edizione limitata (foto Canyon Bicycle)

Le Hawai sono da sempre il sogno per eccellenza di un viaggio esotico e paradisiaco, lontano dalla routine quotidiana e dalle incombenze di tutti i giorni. Ma per gli amanti dello sport rappresentano anche la patria di quella competizione che incarna per eccellenza i valori della tenacia, della resistenza e della determinazione, l'Ironman, la gara di triathlon per uomini d'acciaio. Ed è proprio alle Hawai che si tiene la gara finale dei Mondiali di Ironman, accessibile solo ai migliori dei migliori. Canyon ha voluto celebrare quella terra e quella competizione leggendaria che ogni anno si corre sull'Isola di Kona (Kailua) con un'edizione speciale, una bici prodotta in soli 80 esemplari che "veste" il più classico dei simboli di quell'arcipelago: la camicia hawaiana. La livrea, infatti, è un omaggio floreale, vivace e spensierato a quella terra. Ma la Speedmax CF SLX Disc Kona LTD non è certo solo una bici da cocktail sulla spiaggia: è l'ultima generazione di un gioiello da corsa che ha avuto una storia costante di successi, dominando gli ultimi cinque anni nella gara maschile: un gold standard assoluto nelle bici da triathlon. La Speedmax CF SLX ha portato alcuni dei migliori triatleti di tutti i tempi a vittorie che rimangono scolpite tra le gare più importanti di ogni carriera, ed è stata costantemente migliorata fino alla versione del novembre 2020 la Speedmax CF SLX Disc, con aerodinamica e integrazioni ancora più sofisticate e l'aggiunta della precisione e della potenza dei freni a disco.

Un omaggio a Kona, simbolo del triathlon mondiale

Jan Frodeno veste la camicia hawaiana che sarà data in omaggio a chi acquista la nuova bici Kona

Quest'anno Canyon ha deciso di rendere omaggio sia al suo successo a Kona - dato che da cinque anni domina il podio maschile - sia il ritorno alle gare del campionato del mondo sulla Grande Isola, quella più selvaggia e spettacolare dell'arcipelago, nota appunto con il nome di Kaiulua-Kona. Nasce così questa edizione limitata Kona, con una colorazione unica e soprendente ispirata all'iconica estetica delle camicie hawaiane, tanto celebrata dai film e telefilm americani. Scelta come espressione dello spirito dell isole Hawai, quest'opera d'arte rende omaggio all'ambientazione del leggendario percorso del campionato del mondo di Kona, l'apice del triathlon ed evento sportivo mitico. E nella presentazione non poteva mancare Jan Frodeno, tre volte campione di Kona e detentore del record del percorso.

I muscoli, sotto la camicia hawaiana

1/3

Un cockpit carattersitico, pulito e innovativo, con numerose opzioni di regolazioni per una personalizzazione unica. Poggiagomiti e impugnature sono stati sviluppati insieme a Ergon (foto Canyon Bicycle)

Sotto quella camicia festosa, si nasconde una bici da corsa di prima classe: gruppo SRAM Force eTap AXS con cavi integrati nel telaio. Dispone di un misuratore di potenza Quarq che consente il monitoraggio delle prestazioni in tempo reale e la registrazione per un'analisi precisa degli sforzi, sia in allenamento che in gara. Come ruote monta una Zipp Firecrest Disc 404 sull'anteriore e una Firecrest 808 sul posteriore, con gomme Continetal Prix 5000 (anteriore 25 mm, posteriore 28). Per quanto riguarda i punti di contatto, la bici offre tutti i possibili vantaggi. Davanti, un Canyon CP0019 Basebar si combina con un Canyon Mono Extension e il Canyon Fitting Kit per offrire un numero illimitato di combinazioni di altezza, portata e larghezza dell'impugnatura. Infine la sella è una Fizik Mistica, specifica per il triathlon. La Speedmax CF SLX Disc Kona LTD è disponiblie unicamente su canyon.com ad un costo di 8999 euro. Per chi la acquista, ci sarà in omaggio... una maglietta hawaiana perfettamente coordinata alla livrea. Aloha.

1/8

Una bici che combina un design iconico a prestazioni al top (foto Canyon Bicycle)

© RIPRODUZIONE RISERVATA