di Jacopo Altobelli
11 October 2021

Il nuovo casco MET Veleno Mips sfida ogni definizione

Versatilità è la parola d'ordine di questo nuovo casco sviluppato dal marchio MET. Si chiama Veleno, è dotato di tecnologia di protezione Mips, ed è un antidoto contro la differenziazione in categorie. Mountain bike, gravel o anche strada, perché porsi limiti? Basta un casco solo per ogni avventura.

Avere un abbilgiamento diverso per ogni attività è gratificante, ne esalta le peculiarità e stimola la variazione: un completo per quando si fa mtb, uno per quando si fa strada, un altro per il gravel e uno ancora per quando si pedala in città. Ci piace specializzarci e diversificare. E anche il casco subisce le stesse regole di categoria, con leggere variazioni che lo rendono studiato per un uso piuttosto che un altro. Ma il nuovo MET Veleno Mips è stato creato col presupposto che "definire è porsi un limite". Per questo vuole mettere insieme gli elementi più importanti di ogni tipologia, per un prodotto versatile, che possa andare bene per fare tutto. Perfetto per chi ha nel suo garage tanti tipi diversi di bicicletta - e oltre ai giri urbani ama affrontare in particolare percorsi trail, cross country o gravel - oppure per coloro che stanno entrando nel mondo ciclistico e non vogliono porsi limiti all'esplorazione.

1/6

Met Veleno Mips (foto Ulysse Daessle / Met)

Il design riflette proprio l'intento di adattare questo casco a un ampio uso e ad ambienti diversi. Aperto ma con una copertura profonda e un involucro in policarbonato che lo rende più resistente anche alla condizioni esterne. Tra le caretteristiche più evidenti c'è il visore minimalista e rimovibile velocemente in base alle necessità, una parte posteriore pronunciata per una massima protezione e una copertura a livello delle tempie. Per quanti riguarda l'areazione, il Veleno Mips ha 26 fori di ventilazione studiati per essere canalizzare l'aria in modo da massimizzare l'esplusione dell'aria calda dal corpo. Due fessure sono studiate per poter agganciare gli occhiali da sole quando ci si riposa o si sta compiendo un tratto di scalata in salita. Nonostante l'attenzione alla versatilità e all'areazione, non si è voluto rinunciare al comfort. La cinghia di 360 gradi attorno alla testa del MET Safe-T Upsilon retention system assicura che il casco si adatti a tutte le forme e che non ci siano punti di pressione sul cranio.

Infine, per quanto riguarda poi l'aspetto più importante, la sicurezza, il sistema utilizzato è il MIPS-C2®: in caso di impatto il MET Veleno Mips è in grado di scivolare sulla testa, reindirizzando il movimento rotatorio, basandosi proprio sul sistema sviluppato dagli ingegneri dell'azienda svedese MIPS. Il MIPS Brain Protection Sistem (BPS) è attaccato all'interno casco, tra l'imbottitura e l'EPS. Per quanto riguarda infine il prezzo, il MET Veleno Mips ha un prezzo consigliato di 130 euro. La taglia M con MIPS pesa 300 grammi. Le taglie: S (52-56 cm), M (56-58 cm), L (58-61 cm) (la versione senza Mips pesa 25 grammi in meno e costa 100 euro). Per maggiori info: www.methelmets.com

1/8

Met Veleno Mips (foto Ulysse Daessle / Met)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute