24 June 2021

Gaiole e l'Eroica, patto per dare vita alla terra del ciclismo

Gaiole in Chianti diventa la Terra Eroica per contribuire a sviluppare l'evento ciclistico più iconico al mondo.

Gaiole in Chianti (Siena) ha siglato una convenzione con Eroica Italia Ssd, che stabilisce come sarà L'Eroica nei prossimi 8 anni. L’obiettivo è continuare a far crescere questa gara ciclistica che è diventato un simbolo mondiale.

L'Eroica nasce a Gaiole in Chianti nel 1997, da un'idea di Giancarlo Brocci, e da allora il Comune ha sempre supportato e sostenuto ininterrottamente per 24 anni l'evento, che ha contribuito a far conoscere il piccolo borgo del Chianti storico in tutto il mondo. Giancarlo Brocci come ambasciatore dell'Eroica nel mondo, ha partecipato a questa seduta del Consiglio comunale. "È nata qui e non poteva accadere altrove – ha detto il sindaco Michele Pescini -perché L'Eroica riflette l'anima profonda di Gaiole. Il suo successo è legato alle strade bianche, ma anche all'impegno di tutta la popolazione, e in particolare dei volontari, che sin dai primi anni ci hanno creduto e si sono adoperati per farla crescere. La sua forza attrattiva sta nella capacità di saper raccontare il nostro modo di essere, la nostra passione per le imprese impossibili, la tenacia e l'intimo legame con il paesaggio, che tuteliamo e rispettiamo. Se oggi L'Eroica è un movimento capace di richiamare migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo, disposti ad affrontare l'epica impresa di percorrere le strade bianche in sella ad una vecchia bici, lo si deve a tutti questi ingredienti che rendono unica Gaiole in Chianti".

La nuova convenzione è un impegno comune per far crescere insieme manifestazione e territorio, innescando nuove opportunità di sviluppo e richiamando, attraverso il marchio Eroica, un turismo legato alla bici, durante tutto l'anno e non solo nei giorni di ottobre, in cui si svolge l'evento. Vanno in questa direzione la creazione di eventi collaterali, l'apertura dell'infopoint Terra Eroica e il progetto Percorso Permanente.'' La convenzione, infatti, stabilisce che la società sportiva Eroica Italia si impegnerà a far crescere la manifestazione ponendo l'obiettivo delle 30mila presenze, che si traducono in ricadute positive per le attività commerciali, le strutture ricettive, bar, ristoranti e cantine di Gaiole in Chianti. Il Comune potrà utilizzare il logo di Eroica per iniziative di promozione territoriale ed Eroica promuoverà il Comune di Gaiole in Chianti sui propri canali mediatici. Sarà istituto un Infopoint Terra Eroica per offrire a turisti ed appassionati la possibilità di scoprire il Chianti, la Val d'Orcia, la Val D'Arbia e le Crete Senesi come un unico sistema organizzato per la bicicletta tutto l'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute