Torna l'Eroica sulle strade bianche di Montalcino. In 1500 al via domenica

Sono quasi 1500 i ciclisti iscritti alla quinta edizione di Eroica Montalcino, in programma domenica 30 maggio.

Torna l'Eroica sule strade della Toscana ed è subito successo. Sono quasi 1500 gli iscritti alla quinta edizione di Eroica Montalcino, in programma domenica 30 maggio.

"Per esattezza abbiamo chiuso le iscrizioni contando ben 1489 iscritti - precisa Franco Rossi, presidente di Eroica Italia che organizza l'evento - siamo felicissimi perché c'è una gran voglia di tornare a pedalare. Il numero chiuso è consigliato dalla prudenza che va adottata in questo momento. Ma chissà quanti sarebbero stati tenendo conto che, purtroppo, ci saranno pochi stranieri, tenuti lontano a causa della pandemia". Quella di Eroica Montalcino sarà anche l'occasione per scoprire, o riscoprire a seconda dei casi, un territorio bellissimo e molto invitante per gli appassionati.

Il Percorso di Eroica Montalcino è leggermente più contenuto rispetto a quello de L'Eroica: 153 chilometri individuati per la maggior parte in Val d'Orcia ed interessa le località di Montalcino, Torrenieri, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montisi, Trequanda, San Giovanni d'Asso, Buonconvento, Sant'Angelo Scalo, Sant'Angelo in Colle, Castelnuovo dell'Abate e corrisponde al Percorso Permanente di Eroica Montalcino. Saranno ben undici i tratti di strada bianca da affrontare.

Il percorso medio Val d'Orcia sviluppa 96 chilometri; da Montalcino si pedala per Torrenieri, San Quirico d'Orcia, Lucignano d'Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, S. Angelo in Colle, Castelnuovo dell'Abate, Montalcino. Saranno sette i tratti di strada bianca da superare. Il percorso medio Crete Senesi da Montalcino porta i ciclisti ad attraversare Torrenieri, San Quirico d'Orcia, Lucignano d'Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Montalcino. Saranno cinque i tratti di strada bianca da mettere sotto le ruote. Il percorso del Brunello da Montalcino raggiunge S. Angelo in Colle e Castelnuovo dell'Abate pima di far ritorno a Montalcino dopo tre tratti di strada bianca.

La passeggiata, per modo di dire, prevede di pedalare per 27 chilometri con un tratto di strada bianca. Il percorso di Eroica Montalcino si aprirà venerdì 28 maggio, alle ore 17 e, saranno diversi gli appuntamenti in programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA