01 June 2021

Ciclismo, parla l'ultimo classificato al Giro d'Italia: "vorrei la maglia nera"

Riccardo Minali ospite su Radio 1 parla del suo Giro d'Italia e del ciclismo... anche quello degli ultimi.

La maglia nera degli ultimi, quella che ha reso celebre Luigi Malabrocca, non esiste più da anni. Eppure la posizione dell'ultimo in classifica al Giro, come in ogni grande competizione, suscita sempre interesse, curiosità e tante riflessioni sullo sport. L'ultimo di un Giro durato 21 giorni e quasi 4mila chilometri non è certo uno scarso. E' solamente l'ultimo di una carovana di atleti che hanno faticato tutti allo stesso modo e hanno vinto la loro sfida contro una corsa a tappe che riserva sempre molti imprevisti.

Riccardo Minali, ciclista arrivato ultimo al Giro appena concluso, ne parla con orgoglio. Questo il suo intervento in radio. "Sono molto felice di aver concluso Giro d'Italia, anche solo partecipare per me è stato un sogno" ha raccontato a Rai Radio1, a Un Giorno da Pecora. Alla domanda "Cosa ne pensa della possibilità di reintrodurre fisicamente la 'maglia nera' al Giro?", ha risposto: "Sarebbe un riconoscimento comunque, la mia fatica non è stata certo inferiore a quella degli altri". Insomma, arrivare ultimi non è un'onta. ''No, il mio obiettivo era arrivare a Milano, arrivare poco prima o a metà classifica è inutile, anzi la gente magari si ricorda più di me che di altri". Infine, l'atleta ha scherzato: ''sarebbe bello arrivare ultimo al Giro, ultimo al Tour de France e ultima alla Vuelta. Anche perché credo non l'abbia mai fatto nessuno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute