07 May 2021

Tutto pronto a Torino per il giro d'Italia di ciclismo

Sono 184 i partenti annunciati da Rcs Sport e che si daranno battaglia lungo le strade d’Italia per 21 tappe fino al traguardo di Milano di domenica 30 maggio.

È tutto pronto a Torino per il via del Giro d'Italia numero 104, che partirà sabato 8 maggio con la cronometro individuale di 8.6 km. Sono 184 i partenti annunciati da Rcs Sport e che si daranno battaglia lungo le strade d’Italia per 21 tappe fino al traguardo di Milano di domenica 30 maggio.

Il primo corridore a partire nella crono sarà Filippo Tagliani (Androni Giocattoli - Sidermec) alle ore 14. L'ultimo, Dries De Bondt (Alpecin-Fenix), partirà alle 17:03. Tra gli uomini di classifica che cercheranno di incidere il loro nome sul Trofeo Senza Fine, riassume 'organizzazione, Egan Bernal (Ineos Grenadiers) parte con il dorsale numero 1. I nostri pronostici della Corsa Rosa li trovate in questo articolo.

Il tema dello show inaugurale, che si è svolto il 6 sera, è stato "A Riveder le Stelle", ultimo verso dell'immortale Opera de La Divina Commedia di Dante. Le "Stelle" come i corridori che animeranno le 21 tappe ma anche un messaggio di augurio e speranza, per tornare ad abbracciarci sotto un unico cielo. La presentazione ha celebrato il mondo dello sport e i 160 anni dell'Unita' d'Italia con i versi di Dante (ricorre il 700° anniversario della sua morte) e le musiche dei grandi compositori italiani, eseguite dall'Ensemble Symphony Orchestra (54 elementi), diretta dal maestro Giacomo Loprieno che ha aperto la cerimonia con la musica del maestro Ennio Morricone. Le squadre sono salite sul palco alternandosi con tre quadri tratti dall'Inferno di Dante: la Selva Oscura (primo canto), i Lussuriosi (quinto) e Lucifero (34°), illustrati da acrobati, vele alte quattro metri e un gigantesco carillon di sette metri per rappresentare Lucifero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute