11 November 2021

Mr Virgin Richard Branson rischia la vita in bicicletta in una gara benefica sulle Isole Vergini

Richard Branson, il patron dell'impero Virgin. Stava partecipando alla Strive BVI, una sfida sportiva multidisciplinare per la raccolta di fondi sulle Isole Vergini Britanniche.

Richard Branson (foto sito Virgin)

Pauroso incidente in bicicletta per Richard Branson, il patron dell'impero Virgin. Stava partecipando alla Strive BVI, una sfida sportiva multidisciplinare per la raccolta di fondi sulle Isole Vergini Britanniche. Era l'ultima di una serie di Strive Challenges cui Branson ha preso parte nel corso degli anni, tutte per raccogliere fondi per Big Change, l'ente di beneficenza per l'istruzione fondato dai figli Holly e Sam.

Nel secondo giorno, quello dedicato alla bicicletta, con il suo team ha percorso un'impegnativa tappa in bicicletta di 60 chilometri intorno alle enormi colline di Tortola. A fine giro, ha prolungato la sua sfida per altri 10 km insieme ad alcuni amici, ma su una ripida discesa dalla collina, si è trovato a vivere momenti di vero terrore:

"Stavo pedalando in una curva ripida, con un enorme precipizio alla mia sinistra, una macchina che veniva su per la collina, e il mio collega Striver, Felix Stellmaszek, davanti a me che superava la macchina - racconta Richard sul suo sito -. Ho tirato entrambi i freni, ma non hanno risposto. Stavo andando sempre più veloce, e le mie opzioni erano di cadere dal precipizio, colpire la macchina, o schiantarmi su Felix".

Pochi attimi di adrenalina e paura: "Ho stretto entrambi i freni più forte che potevo (in seguito ho imparato che avrei dovuto provare a togliere una mano dal freno e poi stringerla di nuovo), ma non funzionavano. Ho gridato a Felix "i freni non funzionano!", ma lui non aveva alcuna possibilità di togliersi di mezzo. Ci siamo schiantati - duramente".

I due ciclisti hanno riportato molti graffi e contusioni. Per fortuna avevano i caschetti che hanno ridotto l'impatto delle teste sull'asfalto. Dovranno osservare qualche giorno di riposo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute