di Jacopo Altobelli
23 November 2021

Pantani, riaperto il fascicolo sulla morte del ciclista: si indaga per omicidio

Dopo quasi vent'anni dalla tragedia, si torna a Parlare del mistero della morte del grande ciclista Marco Pantani. Il caso è stato riaperto dalla procura di Rimini dopo le parole del pusher che gli avrebbe fornito la droga: "E' stato ucciso".

Si riapre il fascicolo sulla morte di Marco Pantani. Avvenuta nel pomeriggio del 14 febbraio del 2004, la tragedia era stata rubricata dalle precedenti indagini con la sentenza di overdose dovuta ad un'assunzione volontaria di droga e farmaci antidepressivi. Tra le motivazioni, il giudice scrisse che l'ipotesi di omicidio era da considerarsi solo una "congettura fantasiosa". Tuttavia molti elementi erano - e sono tuttora - avvolti dal mistero, con il sospetto sostenuto in particolare dalla famiglia del grande ciclista e da molti appassionati, convinti che quanto successo in quella stanza 5D del Residence Le Rose di Rimini sia stata più di una semplice fatalità dovuta alla droga. La nuova indagine ha preso avvio da una segnalazione della Commissione Parlamentare Antimafia, che nel 2019 si occupò del caso. In quell'occasione era stato anche ascoltato il pusher che aveva fornito la dose letale di cocaina. Questo personaggio avrebbe dichiarato che il Pirata era stato ucciso, ma aveva poi chiesto che l'audizione venisse secretata. Ora proprio questo elemento è tra le motivazioni che avrebbero spinto la procura di Rimini a riaprire il caso, per il momento contro ignoti. Come riportato dal quotidiano il Giorno, la mamma di Pantani, Tonina, la scorsa settimana è stata ascoltata dal pm Luca Bertuzzi, al quale ha anche consegnato un corposo memoriale. Le sue dichiarazioni sarebbero risultate interessanti al magistrato tanto da voler disporre diversi accertamenti. E' presto per dire se dopo 17 anni si riuscirà ad arrivare a una verità definitiva, ma di certo mamma Tonina e il mondo del ciclismo ne avrebbero bisogno per chiudere definitivamente una ferita ancora aperta. Anche se la storia di Pantani rimarrà sempre un misto di grandissimo sport e umana tragedia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute