Croazia: natura e avventura

A Šibenik incontriamo gli ideatori di Holidays Croatia, specializzata in vacanze attive e cicloturismo per italiani. Qualche idea per pedalare fino al parco nazionale Krka e "imparare" al Centro di falconeria di Dubrava

Croazia: natura e avventura

Continua il viaggio per scoprire la Croazia bike friendly. Sono a Šibenik, una città che si arrampica e combina un passato glorioso a incantevoli scorci naturalistici. Il reticolo urbano conserva fra le più belle fortezze europee, come quella di San Nicola. Faccio una piacevolissima passeggiata per arrivarci e scendendo visito un angolo incantevole: il giardino medievale nel convento di San Lorenzo (chiedete la visita guidata e fatevi illustrare le proprietà salutari delle piante antiche che vi crescono).

È qui che incontro Maurizio Livia e la moglie Ivana Bratic, che mi raccontano come è nata Holidays Croatia (il nome del sito la dice già lunga sull'italianità del progetto www.vacanzecroazia.eu), un’agenzia specializzata in vacanze attive.

Me lo dicono in italiano. Lui è siciliano, lei ha vissuto e studiato in Italia: “Abbiamo iniziato con gli alloggi, offrendo da subito il massimo dell’assistenza e della praticità. È un grande vantaggio per gli italiani poter parlare la propria lingua. Abbiamo sempre impostato il tutto puntando a stabilire rapporti amichevoli coi nostri clienti, che negli anni si sono fidelizzati. Ospitalità e qualità sempre messo al primo posto. Poi è arrivata la seconda fase della nostra attività, improntata sulle vacanze attive per vivere appieno la ricchezza dell’entroterra dalmata, la sua natura e il mare. Abbiamo mantenuto un filo conduttore, mettendoci sempre dalla parte del turista, per pensare allo stesso modo e comprendere fino in fondo quel che cerca e di cui ha bisogno”.

Con loro c’è Antonio Erceg, indossa la maglia del suo team (il Bk Faust) e in ogni sua parola traspare una grandissima passione per la bici e la sua voglia di condividerla in veste di guida cicloturistica.

“I turisti possono scegliere che tipo di escursione fare - ci spiega -. Se su strada o in mountainbike, e con quale altro sport abbinarla. Si possono raggiungere le isole via mare, si può fare canoa, si possono affrontare percorsi impegnati. Sempre immersi nella natura, che è il nostro grande patrimonio. Uno dei giri più richiesti è quello sulla strada di Napoleone”.

Pedalando sulla strada di napoleone

Sfogliando riviste naturalistiche e di viaggi mi è capitato spesso di imbattermi in foto del Parco nazionale Krka (della Cherca in itlaiano) e delle sue cascate. In cuor mio sapevo che prima o poi sarei andata a visitarle. E, a dirla tutta, conservo ancora la cartolina ricevuta da una coppia di amici che ebbero la fortuna di farlo molti anni prima di me. Quel momento è arrivato e dei colori di quelle acque, che si osservano camminando su passerelle in legno, conserverò sempre un ricordo nitido. Dal verde all’azzurro, passando per una varietà di tonalità impressionanti.

“Questo è un luogo che entra nel cuore e tanti visitatori tornano, appena ne hanno occasione – spiega in perfetto italiano Nikolina Lucic, una delle guardie del parco che ogni giorno controlla che gli animali non vengano disturbati dai turisti -. Ci sono mulini ad acqua, cascate rigogliose e sentieri educativi in un’ora di cammino leggero”.

Qui è presente una grande biodiversità: 18 specie di pesci, 222 specie di uccelli, 18 specie differenti di pipistrello, rettili e anfibi. Scorgo i ruderi di un’antica cascata idroelettrica, costruita nel 1895 e progettata da Nikola Tesla (è tra gli scienziati e inventori più famosi, riconosciuto come uno dei più grandi ingegneri elettrici), che ne costruì una simile alle cascate del Niagara e che qui portò modernità e innovazione. La corrente elettrica arrivò prima che in molte città europee.

Si parte dalla cascata di kr?i?

Si è immersi in un territorio di 109 chilometri quadrati e arrivarci in bici è ancora più bello. La prima grande cascata che produce sul nascere la foce del fiume Krka, la cascata di Kr?i?, è il punto di partenza di un tour ciclistico disegnato su strade sterrate. Si pedala ai bordi del fiume, coi salti d’acqua che formano cascatelle, e si gode di una vista spettacolare: ruderi ricchi di storia, mulini in pietra e casolari che testimoniano di una civiltà contadini che si è voluto conservare con molta cura.

L'itinerario è accessibile a tutti e il programma proposto da Holidays Croatia prevede una pausa ristoro nei pressi di una casettina di legno usata dai pescatori, con tanto di bagno ristoratore e rinfrescante. Per chi lo desidera, si è pedalato finora per 15 chilometri, c’è una seconda parte più impegnativa. Si fanno 27 chilometri, ad anello (comodissimo per chi decide di restare a prendere il sole) accompagnati da due guide, un accompagnatore che apre il gruppo e uno che lo chiude.

L’acqua è un elemento fondamentale: ci si può spostare sulle varie isole. Si dorme lì, ci si arrampica in mountainbike o si fa trekking. Si gustano le specialità culinarie, si prende tempo per abbinare la bici a tour fotografici o per osservare la migrazione degli uccelli. Se si ha tempo e si amano i luoghi tranquilli in cui meditare e riposare, c’è l’isola di Visovac col suo monastero francescano (del 1445) e una chiesa incantevole. Ma c'è solo l'imbarazzo della scelta, e in ogni dove, per godersi per tirare i freni, scendere di bici e fare qualche foto.

Centro di falconeria a dubrava

La natura è il filo conduttore di una vacanza in Croazia, nel rispetto degli animali e con l’opportunità di osservarli da vicino. A Dubrava, a sette chilometri da Šibenik, c’è un centro di falconeria che regala un’esperienza intensa, un misto fra natura selvaggia e avventura, con alcune specie di uccelli da preda. Scopro così il fascino del volo dei falchi e le abitudini del gufo reale attraverso una lezione molto divertente e istruttiva. Il centro è aperto tutto l’anno (dalle 10 alle 17) e fa tornare un po’ bambini…

Riepilogo siti

Ente Nazionale croato per il turismo

Vacanza attiva e cicloturismo con Holidays Croatia

Parco nazionale Krka

Dove dormire: complesso alberghiro Solaris

Centro di falconeria a Dubrava

I racconti di viaggio dedicati alla Croazia

Il nostro articolo dedicato a Vodice

Il nostro articolo dedicato a Biograd na Moru, Sv Filipu i Jkov e l’isola Pašman. Con pedalata nel Parco naturale Vransko Jezero Pakostane

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute