Cicloturismo, Italia sul podio delle mete preferite dai tedeschi

Secondo il rapporto ADFC Bicycle Travel Analysis 2022 quello che piace è la presenza di attrazioni lungo il percorso e la sicurezza delle nostre ciclovie

Foto FIAB

Un’invasione... pacifica e festosa! È quella che ogni anno aspetta l’Italia, in particolare in estate. Valicando le Alpi, come da tradizione antichissima, sono tantissimi gli stranieri, in particolare Europei, a scegliere il nostro paese come destinazione ultima delle proprie vacanze.

E la Germania si conferma una delle nazioni che di più ama il nostro paese, e non solo per le sue città d’arte, ma anche, e soprattutto, per la sua natura incontaminata che è perfetta da “vivere” specialmente in bicicletta: solo lo scorso anno sono stati quasi 300mila i turisti tedeschi che, forse memori dei Grand Tour del 1700, hanno deciso di pedalare lungo le ciclovie italiane.

È il dato che emerge dal rapporto ADFC Bicycle Travel Analysis 2022 elaborato da ADFC-Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club,cioè la gemella tedesca di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta: l’Italia è la seconda destinazione estera preferita dai tedeschi che fanno vacanze in bicicletta.

Foto FIAB - Ciclabile parco costiero

In Germania, i ciclisti amatoriali sono molto numerosi: nel 2021, sono stati circa 4 milioni quelli che hanno deciso di affrontare un viaggio in bicicletta di almeno due giorni e di loro il 22% ha scelto di uscire dalla Germania, per pedalare in alcuni dei paesi limitrofi. In particolare, dopo l’Austria (36%), meta di elezione anche solo semplicemente per vicinanza geografica e linguistica, è l’Italia la metà preferita con il 33% delle preferenze, seguita, ma a debita distanza, da Francia (terzo posto con 14%), Paesi Bassi (11,2%) e Svizzera (11,1%).

E anche il 2022 promette bene: il 68% dei cicloturisti tedeschi ha già programmato un viaggio in bicicletta. Di questi il 26% ha scelto una destinazione europea al di fuori della Germania.

A favorire l’Italia, nei commenti sempre al rapporto che ha analizzato i risultati dello scorso anno, influendo sulla scelta della destinazione concorrono: la presenza di attrazioni lungo il percorso (per il 71%), la sicurezza (ad es. percorsi separati con meno traffico per il 70%) e la percorribilità dell’itinerario (intendendo superficie del fondo e larghezza del percorso per il 66%).

“I dati dal rapporto ADFC mostrano ancora una volta l’enorme opportunità economica del cicloturismo per il nostro Paese, un’opportunità che, per essere colta in pieno, necessita di territori accoglienti e con servizi bike friendly per coloro che decidono di visitarli in sella – ha spiegato Alessandro Tursi, presidente FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - Il cicloturismo non si esaurisce con le ciclovie, intese come spazi protetti ma separati da tutto il resto, ma comincia dalle stazioni ferroviarie quali snodi intermodali tra bici e trasporto collettivo e continua all’interno delle città, dove si trovano i principali luoghi di interesse del nostro ineguagliabile patrimonio storico-artistico. Non esistono classificazioni rigide: il cicloturismo funziona davvero solo laddove i cittadini vogliono e possono usare la bici anche per gli spostamenti quotidiani”.

Come se non bastasse il rapporto ADFC Bicycle Travel Analysis 2022, c’è un altro indicatore che conferma l’interesse per i viaggi in bicicletta alla scoperta dell’Italia: cresce costantemente il numero di ricerche on line di informazioni e dettagli sui percorsi inseriti nel sito Bicitalia.org, la Rete Ciclabile Nazionale che è stata interamente mappata da volontari ed esperti di FIAB e che include 20 grandi itinerari nazionali a cui si agganciano percorsi di valenza regionale (come greenway, ciclovie di qualità, ciclabili lungo le ferrovie dismesse o i corsi d’acqua).

Dal sito Bicitalia.org è possibile scaricare gratuitamente le tracce GPX di quasi 23.000 km di ciclovie nel nostro Paese. Con la Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica (n. 2/2018) la rete Bicitalia FIAB è stata ufficializzata e presa come riferimento per il Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute