05 June 2021

Ciclovia del Sole, al via nuovi treni per raggiungerla

La Ciclovia del Sole è stata inaugurata lo scorso 13 aprile. I nuovi servizi, fra Osteria Nuova (Bologna) e Mirandola (Modena) hanno l'obiettivo di permettere, a chi sceglierà di muoversi lungo i 46 chilometri del percorso realizzato sull'ex ferrovia Bologna-Verona, di farlo in modo sostenibile.

Otto treni aggiuntivi la domenica e nei festivi, per 144 posti bici, si aggiungono da domani al servizio del tratto della Ciclovia del Sole, inaugurato lo scorso 13 aprile.

I nuovi servizi, fra Osteria Nuova (Bologna) e Mirandola (Modena) hanno l'obiettivo di permettere, a chi sceglierà di muoversi lungo i 46 chilometri del percorso realizzato sull'ex ferrovia Bologna-Verona, di farlo in modo sostenibile. In tutto sono 29 corse, i cui orari sono già consultabili sui canali di vendita di Trenitalia Tper e di Trenitalia, che saranno effettuate su moderni convogli Etr 350, dotati ciascuno di 18 posti per la bicicletta al seguito.

"Abbiamo deciso di sostenere con convinzione la nuova Ciclovia - dice l'assessore regionale alla Mobilità, Andrea Corsini - aumentando l'offerta dei treni con posti dedicati alle biciclette. Un modo per rendere più semplice muoversi lungo il nuovo tratto che collega le località del bolognese e del modenese interessate dall'infrastruttura. Anche in questo modo, con nuovi servizi sostenibili, promuoviamo il turismo 'verdè e 'slow' nella nostra regione".

Regione Emilia-Romagna e Trenitalia-Tper hanno introdotto i nuovi collegamenti a fronte dei numeri in crescita di coloro che, la domenica, scelgono il treno per raggiungere le località attraversate dalla ciclovia - Osteria Nuova, San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, San Felice sul Panaro e Mirandola - da dove iniziare o terminare il proprio percorso in bici. I nuovi treni si aggiungono all'offerta già in programma che, la domenica e nei giorni festivi prevede complessivamente 29 corse e fino a 380 posti bici. Per viaggiare con la bicicletta - la cui lunghezza non deve superare i due metri - è necessario acquistare oltre al proprio biglietto un supplemento bici valido per l'intera giornata del costo di 3,50 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute