19 May 2015

Cicloturismo in Pianura padana

Siete ciclisti da pianura? Ecco percorsi disegnati in collaborazione con Fiab, due giorni da trascorrere su due ruote per vivere al meglio paesaggi naturali e borghi fuori porta

Cicloturismo in pianura padana

Siete ciclisti da pianura? Nel pieno della bella stagione le città d'arte della Pianura padana e le loro terre offrono campagne rigogliose, borghi illuminati fino a sera, un clima mite, i piaceri della cucina tradizionale da gustare all'aperto. Il mezzo ideale per conoscerle e viverle è sicuramente la bicicletta che regala esperienze a stretto contatto con la natura e la storia e vanno al di là dei monumenti e dei paesaggi che si incontrano lungo le strade.

In collaborazione con Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e gli operatori turistici locali, il Circuito Città d'Arte della Pianura padana promuove da anni alcune visite guidate nelle città aderenti, itinerari che uniscono il piacere dei viaggi su due ruote con il gusto della scoperta, dall'arte alla gastronomia, dalla natura ai luoghi di fede.

I percorsi sono stati scelti per cicloturisti "non agonisti", con strade facili e sicure e, dove disponibili, delle vere e proprie piste ciclabili, quindi sono occasioni che possono soddisfare persone di ogni età, da vivere durante una giornata o un weekend di due giorni (clicca qui). Le proposte giornaliere (riservate ai Soci Fiab) prevedono itinerari che si sviluppano all'interno della città con brevi escursioni nella immediata periferia.

 

Alcune proposte

Bergamo

Pedalando su e giù tra arte e natura. Un tour molto scenografico lungo la Greenway per vedere le Mura Veneziane dal basso, ammirare l'antico complesso di S. Agostino e lo skyline di Città Alta, per poi continuare sui suoi magnifici colli. Quindi un percorso tra i paesaggi della valle del Brembo, con possibile visita ai vigneti e degustazione di vini.

 

Brescia, Franciacorta e il Lago di Garda

Un viaggio nel tempo e nell'arte che inizia da un centro storico cittadino di origini antichissime. Per poi scoprire una terra vocata all'eccellenza del vino e magnifici panorami sul lago di Garda, tra degustazioni nelle cantine e suggestivi castelli.

 

Da Cremona a Parma, da Stradivari a Verdi

Un viaggio nella musica e nella tradizione di due città salotto, tra teatri e ville signorili, la casa natale di Giuseppe Verdi e una cornice di magnifici paesaggi agresti. Un percorso alla scoperta di valori e sapori, con degustazioni dei tipici salumi locali.

 

Da Parma A Cremona, lungo il grande fiume

Dalle cartoline del passato ai paesaggi che accompagnano il Po. Due magnifici centri storici, la cattedrale, il battistero, il Museo del Violino e scenari che disegnano una campagna bucolica, da gustare anche a tavola.

 

Da Lodi a Monza, arte e natura di provincia

Dai solenni luoghi di culto ai panorami sul fiume Adda, dall'eleganza e sontuosità della Villa Reale al Museo della Stampa ai luoghi e ai sapori tipici del lodigiano. Un percorso che delizia e arricchisce.

 

Da Monza A Lodi, l'Adda racconta

Dalle ricchezza di Monza al centro storico di Lodi, passando tra arte e importanti luoghi di fede. Un tour che regala momenti di raccoglimento, degustazioni di prodotti tipici e magnifici paesaggi verdi lungo il fiume Adda.

 

Da Modena a Reggio Emilia: alla scoperta di preziose città e suggestive campagne

Dal valore delle testimonianze del passato, patrimonio riconosciuto dall'UNESCO alle eccellenze gastronomiche. Un viaggio nell'arte sacra, nella storia, nei sapori, tra antiche acetaie, caseifici e degustazione del Parmigiano Reggiano.

 

Modena e le sue colline: castelli , colline, sapori e... motori?

Alla scoperta di passioni antiche e contemporanee e sapori riconosciuti in tutto il mondo. Un centro storico di inestimabile valore, il museo Casa Enzo Ferrari, l'aceto balsamico da degustare. E poi fuori porta castelli, palazzi signorili, autentici caseifici del Parmigiano Reggiano che regalano eccellenze da gustare.

 

Da Pavia a Piacenza: spiritualità, gusto ed arte sulle sponde del Po

Pedalare nella storia partendo dall'epoca romana, nell'arte sacra e nella natura della campagna lombarda. Vi attendono chiese, castelli viscontei, celebri teatri e poi i paesaggi del grande fiume, l'antico percorso della via Francigena e momenti di degustazioni di vini e di prodotti tipici.

 

Da Piacenza a Pavia: sulla strada dei pellegrini

Dalla città delle cento chiese alla città delle cento torri, pedalando tra magnifiche colline seguendo il fiume Po e poi verso il fiume Ticino e il suo verde paesaggio. Un percorso che tocca tappe importanti della fede e delle tradizioni culinarie, lungo l'antica via Francigena e gustose degustazioni.

 

Per consultare i vari programmi www.circuitocittadarte.it/cosa-fare/cicloturismo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute