Statistiche web

Terranova, la collezione autunno e inverno di Santini che unisce gravel e urban

Felpa in pile e giacca di jeans sono i prodotti che non ti aspetti nell'abbigliamento gravel. Invece sono presenti, accanto a vestiti più tecnici, nella nuova collezione Terranova di Santini, la linea gravel autunno-inverno 2023-24 realizzata in collaborazione con Polartec®. Pensata per chi concepisce la bicicletta e lo stare all'aria aperta come uno stile di vita

La collezione Terranova è quella che Santini da due anni dedica al genere gravel (foto Santini)

Immaginate di essere andati al lavoro in bici. Ma poi, a fine turno, invece di rientrare per la strada più rapida, tra i semafori e i tubi di scappamento, deviate verso lo sterrato. Costeggiate un corso d’acqua, un parco agricolo o un piccolo bosco cittadino. O ancora più in là, più lontano. Respirate e rigenerate le energie, rubando qualche minuto ancora al tempo che sfugge, prima di rientrare a casa. È forse questa l’immagine migliore per raccontare l’idea alla base della nuova collezione autunno-inverno di Santini dedicata al mondo gravel, alla quale vengono ora aggiunti anche dei capi più comodi in stile urbano per un uso trasversale di chi fa della bicicletta un modo di vivere. Poco importa che si tratti di deviazioni fuoristrada, viaggi in bikepacking su sterrato o spostamenti quotidiani in città: l’obiettivo è coniugare funzionalità e stile. Sempre.

La giacca Denim è il capo che non ci si aspetta: elasticizzato e idrorepellente è casual senza rinunciare alla comodità ciclistica (foto Santini)

Il nome della collezione, riproposto dallo storico marchio bergamasco per il secondo anno, è evocativo: Terranova. Oltre a ricordare suggestioni e ambienti canadesi, è una parola che rimanda al rinnovamento tra le stagioni, come la transizione tra estate e inverno, ma anche a un approccio nuovo alla natura e alla terra. La particolarità è proprio che, accanto a capi altamente tecnici e sportivi, si trovano vestiti più casual che ripropongono il classicissimo pile "orsetto" o la giacca di jeans, senza rinunciare alla praticità richiesta da chi si muove sulle due ruote. È così che le distinzioni sfumano: il gravel diventa uno stile da vivere sempre e, allo stesso tempo, è lo stile casual a contaminare il mondo gravel. Sul sito di Santini, dove manca la possibilità di isolare la singola collezione Terranova, è difficile avere la percezione completa di questa proposta autunno-inverno, che affianca vestiti molto diversi tra loro, dagli antipioggia agli smanicati, dai pantaloni alle camicie. Ma ad uno sguardo di insieme i capi assumono una coerenza di fondo, tenuta insieme anche visivamente dai colori dominanti del verde scuro, del nero e del color "vino" di Borgogna.

Terranova vuol dire capi comodi e performanti per non rinunciare alla natura neanche in inverno (foto Santini)

Giacca Denim

Nel passare in rassegna alcuni capi rubricati "Terranova", partiamo dalle novità che non ci si aspetterebbe all’interno di una collezione gravel. La giacca Denim sembra perfettamente uscita dagli anni ‘90 del telefilm Beverly Hills 90210 ed è un tocco di stile sorprendente marchiato Santini. È realizzata in fleece, ovvero in pile, ed è elasticizzato e con trattamento idrorepellente. Il design, come detto, è quello di una giacca di jeans, ma è a tutti gli effetti un antipioggia che garantisce ampia libertà di movimento ed è pensato per chi si sposta in bicicletta in città o vuole portarsi in viaggio un capo eclettico. Ha le due classiche tasche sul petto, con il marchio Santini in evidenza e una fettuccia riflettente sul retro e sui polsi. Il prezzo consigliato è di 140 euro.

Santini e Polartec collaborano anche nella rivisitazione del classico pile nel modello Fleece Ovis (foto Santini)

Fleece Ovis

Il tessuto pile è protagonista anche del capo Fleece Ovis, a metà tra giacca e felpa termica. Il nome rimanda agli ovini e ne ricorda la morbidezza e il calore. Santini ha voluto qui proporre, grazie al tessuto in termofelpa Polartec, una versione moderna del classico capo di pile di moda anni fa (e tornato attualissimo), aggiungendo anche uno strato di nylon antivento sul petto e sulle spalle per una maggiore protezione durante la pedalata. Il prezzo consigliato è di 179,90 euro.

Giacca Pluvia

1/2

Come si evince dal nome, questa giacca non teme il maltempo della stagione fredda. Realizzata in tessuto impermeabile Polartec® Neoshell con DWR, un trattamento repellente di lunga durata, è resistente a oltre 10000 colonne d’acqua. Completamente termosaldata, dispone di un cappuccio con chiusura a coulisse, due tasche impermeabili con chiusura a zip e dettagli riflettenti sul retro. È disponibile in nero e verde militare e il prezzo consigliato è di 289,90 euro.

I capi della collezione sono caratterizzati dalla patch Terranova (foto Santini)

Giacca Alpha Trail

1/6

La giacca termica antivento Alpha Trail è realizzata con tessuto Polartec Alpha with Wool (foto Santini)

Per quanto concerne i prodotti più specifici per il gravel della collezione Terranova, i capi devono avere un alto profilo tecnico per poter affrontare l’autunno e l’inverno incipienti. La risposta che ha dato Santini è realizzata anche in questo caso in collaborazione con Polartec®, azienda americana nota per la tecnologia innovativa e performante di derivazione militare. Come nel caso della giacca Alpha Trail. Il look è sobrio, e va bene tanto per lo sport forsennato in mezzo alla natura quanto per occasioni più tranquille e pettinate. L’esterno è antivento, mentre internamente è realizzato con tessuto PolartecⓇ AlphaⓇ with Wool e garantisce un isolamento attivo, che sposa traspirabilità e termoregolazione corporea. La giacca è arricchita da tasche posteriori in rete e da una taschina con zip sul petto. Non mancano dettagli riflettenti sul retro per una maggiore visibilità serale e una doppia zip che consente di aprire la giacca sia dall’alto sia dal basso a piacere. Quanto al colore, le varianti sono tre: verde militare, nero e il nuovo color burgundy, leggermente diverso dal bordeaux, che come già accennato prende nome dalla regione francese vinicola della Borgogna. Il prezzo consigliato al pubblico è di 219,90 euro.

Uno stile sobrio che ricorda i colori della natura caratterizza la collezione Terranova fall-winter 2023-24 (foto Santini)

Maglia zip Impetus

1/5

Impetus è il jersey a maniche lunghe con collo alto, realizzato in lana merino (foto Santini)

Anche qui i colori sono gli stessi: il nero, il verde militare e il Borgogna. La Impetus è una maglia termica a maniche lunghe realizzata in lana merino di origine controllata, ovvero prodotta nel rispetto dell’ambiente, degli animali e del lavoro dell’uomo. Si presenta con un collo alto per proteggere dal freddo e morbida sulla pelle. Ha una zip frontale e una tasca con zip nascosta sul retro. Pur essendo traspirante, garantisce il mantenimento costante della temperatura corporea. Il prezzo consigliato al pubblico è di 129,90 euro.

Modelli studiati per essere comodi senza rinunciare allo stile, perfetti nella natura, ma anche in città (foto Santini)

Calzamaglia Gravel

1/2

La calzamaglia Gravel punta ad offrire calore e idrorepellenza per le lunghe pedalate invernali (foto Santini)

Nel campionario gravel Terranova non mancano i pantaloni sportivi attillati. La calzamaglia è pensata per le lunghe pedalate in sella alla bici gravel in inverno ed è realizzata con termofelpa Blizzard e con trattamento water-resistant Acquazero. Le bretelle sono senza cuciture, mentre sulla schiena il pannello è realizzato con un doppio strato di tessuto. Ai lati della coscia ci sono due tasche in mesh; ce ne sono altre due sul retro riporre gel, barrette o piccoli accessori. Il fondello C3 in gel e schiuma specifico per l'endurance ha una superficie ergonomica 3D a densità differenziata per un maggiore comfort sulla sella. Il prezzo consigliato al pubblico è di 169,90 euro. All'interno della collezione ci sono anche dei pantaloni più comodi e casual, adatti ai viaggi o all'uso urbano: si chiamano Active e sono pantaloni tecnici in tessuto elasticizzato, hanno una fascia in vita in lycra easy fit, coulisse regolabile alle caviglie per non toccare sul cambio e tasche con zip. Il prezzo di questi ultimi è di 90 euro.

Ulteriori informazioni sui capi della collezione Terranova si possono trovare sul sito ufficiale Santini, andando su collezione strada / gravel. Il sito infatti mette insieme generi differenti senza consentire di isolare l'abbigliamento da sterrato. Tuttavia nella sezione uomo o donna è possibile selezionare la voce "abbigliamento casual" per filtrare molti capi Terranova adatti anche alla città e alla vita di tutti i giorni. Oppure, sempre nella sezione collezioni, sono inseriti sotto la voce "lifestyle".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute