Decathlon lancia il team mtb Rockrider e punta ai Giochi Olimpici di Parigi

E' nato il team professionistico Rockrider, una squadra composta da 5 piloti che parteciperanno alle più importanti gare del calendario francese e internazionale. Per il marchio mtb di Decathlon si tratta di una sfida importante che punta ad offrire un banco di prova di alto livello per sviluppare sempre nuovi prodotti per il grande pubblico. Con l'obiettivo ambizioso dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Rockrider è tra i brand di Decathlon quello dedicato alle mountain bike e da qualche anno è stato rilanciato con progressivo miglioramento sia in termini di qualità dei prodotti che di immagine. Oggi la grande catena francese di negozi sportivi ha fatto un ulteriore passo avanti, anzi un salto importante, ufficializzando una notizia che era nell'aria. E' nato infatti il Rockrider UCI Mountain Bike Team. Una squadra professionistica dedicata alla disciplina mtb cross-country, che sarà impegnata in un calendario internazionale, partecipando alla Coppa del Mondo e punterà a far bene sia ai Campionati del mondo che si svolgeranno oltralpe, a Les Gets, in Alta Savoia, sia al grande obiettivo - definito dal team come una sorta di sacro graal - della partecipazione ai Giochi Olimpici del 2024 che si terranno proprio a Parigi (Decathlon aveva creato suspence aprendo su instagram un profilo chiamato proprio Project2P, ovvero Project to Paris 2024). Si tratta di una novità importante per Decathlon, che vuole in questo modo posizionarsi alla pari degli altri marchi professionistici di mounbtain bike. Il gruppo di lavoro, che avrà il suo quartier generale al B'Twin Village di Lille del quale avevamo parlato recentemente, sarà anche un banco di prova di alto livello per sviluppare bici, vestiti e accessori di qualità, sempre più performanti, senza però abdicare a quella sua "volontà di democratizzazione" dei prodotti per il largo pubblico che ha da sempre contraddistinto il marchio Decathlon, soprattutto nel suo rapporto qualità prezzo.

La composizione della squadra

1/4

Stephane Tempier

La squadra si compone di 5 bikers, dei quali 4 francesi e 1 belga: Stephane Tempier, 35 anni, bronzo ai campionati del mondo 2019, ha militato con la Trek Factory Racing fino all'anno scorso, e con la sua esperienza sarà leader e capitano; Joshua Dubau, 25 anni, e suo fratello gemello Lucas Dubau: il primo che potrebbe essere una rivelazione, dopo aver ottenuto il titolo di campione di Francia nel ciclocross, mentre il secondo è un fisioterapista già pilota Rockrider l'anno scorso; Romain Seigle, 26enne campione europeo junior che negli ultimi 4 anni ha corso su strada con la Groupama Fdj e ora ritorna alla sua prima passione, la mtb; infine Emeline Detilleux, campionessa belga in carica nel XCO elite che con i suoi 22 anni ha ancora grande margine di crescita. Testimonial del team sarà invece Julie Bresset, 32enne, vincitrice del titolo olimpico a Londra 2012, che parteciperà anche alle fasi di prova tecnica e test per lo sviluppo dei nuovi prodotti, specialmente con un occhio di riguardo al settore femminile. Il team manager della squadra è Samuel Rocès, già chinesiologo della nazionale francese. La prima tappa di Coppa del mondo a Petropolis, in Brasile, l'8-10 aprile potrebbe essere tra i primi appuntamenti dove il team sarà chiamato a mettersi alla prova. Ma sicuramente ci saranno gare che già nelle prossime settimane ci daranno un saggio delle potenzialità di questa squadra.

Gareggiare al top con il pensiero al grande pubblico

Samuel Roces 

"Sin dai primi scambi, sono rimasto affascinato dal progetto Rockrider. - spiega il team manager Samuel Roces - Ho di fronte un gruppo omogeneo, solidale e fortemente implicato in questa nuova sfida. Il termine “squadra” prende forma sempre più e siamo tutti concentrati su un obiettivo comune: vedere evolvere verso i più alti livelli i prodotti Rockrider. Da qualche settimana, il team Rockrider lavora in collaborazione con gli ingegneri del brand per immaginare, ideare e sviluppare prodotti performanti ed accessibili." "Il Rockrider - aggiunge Clement Doby, sport leader del marchio - sarà un ottimo laboratorio per lo sviluppo, la messa a punto e la validazione di articoli che ritroveremo successivamente in negozio, accessibili al maggior numero di persone. Necessitiamo di spingerci oltre nell’elaborazione dei nostri prodotti e per raggiungere l’obiettivo abbiamo bisogno dei migliori per continuare a migliorare tecnicamente al servizio dei nostri clienti. Il team Rockrider - continua Doby - non è solo la somma di piloti di alto livello, è la concretizzazione di un ecosistema finalizzato alla riuscita del progetto. La nascita del team Rockrider è anche il riflesso di una volontà globale del nostro gruppo di indirizzarmi al mondo performance".

Le Rockrider Race 900 e 900 S

Le biciclette che saranno a disposizione del nuovo team, a seconda del tipo di percorso e delle esigenze dei singoli atleti, sono due: la front Race 900 e la full suspended Race 900 S, mountain bike che dovrebbero diventaere disponibili al grande pubblico a primavera con il nome di Race Team Edition, con lo stesso telaio in carbonio, anche se probabilmente con componenti diverse rispetto a quelle dei professionisti, per le quali si è cercata "la pura performance". Le bici del team spiccano subito per il colore del telaio, un tinta verde accesa "pistacchio con piaettes" che non esisteva prima "ed è quasi impossibile da riprodurre". L'unica ad avere un colore diverso sarà l'atleta belga, che avrà un telaio con i colori del suo paese. Le ruote sono Mavic Crossmax SL Ultimate in carbonio, il modello top di gamma estremamente leggerio, con un peso di poco superiore ai 1.300 grammi e in funzione del terreno i piloti potranno scegliere la larghezza della ruota di 25 o 30 mm; i copertoni sono Hutchinson nella doppia opzione Kraken o Skeleton. Per quanto riguarda il cambio, montano lo SRAM Eagle XX1 AXS, mentre i pedali sono Look X-Track Carbon Ti. Infine la Forcella è una Manitou, R7 da 120 mm davanti e Mara per la full. Le bici avranno reggisella telescopico con sellino Fi'zi:k e manubrio in carbonio Protaper con freni Trp. La squadra indosserà un nuovo casco Rockrider, specifico per la mtb che sarà commercializzato nei negozi soltanto in un secondo momento. Mentre per quanto riguarda la divisa, Decathlon ha lavorato con fornitore spagnolo, mentre per le scarpe saranno Mavic in due colori diversi, gialle o nere.

1/5
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute