Ducati lancia la prima ebike da corsa e aggiorna le sue mountain bike

La prestigiosa casa motociclistica Ducati ha lanciato la sua prima bicicletta da corsa a pedalata assistita, la Ducati Futa, e aggiornato la gamma di e-mountain bike con la nuova versione della all-mountian MIG-S e un'edizione limitata della bici da enduro TK-01RR.

Le nuove Ducati Futa e Ducati Futa Limited Edition (Foto Ducati)

Avete presente la scena dell’inseguimento impossibile in contromano sull’autostrada, a bordo di una sfrecciante Ducati 996 nel film Matrix Reloaded? Gli amanti del motociclismo e dei film d’azione non possono dimenticarla. Ecco, chissà se un giorno Hollywood arriverà a girare una scena cult del genere a cavallo di una ebike! Sarebbe un segno che i tempi sono cambiati.

E forse lo sono già davvero se uno dei marchi di moto più affascinanti e storici, la bolognese Ducati, ha appena lanciato la sua prima bici da corsa a pedalata assistita. E’ questa la grande novità della stagione 2022 della casa di Borgo Panigale che ha anche aggiornato la gamma già esistente di e-moutain bike. La serie completa di ebike, dalla spiccata identità e dall’inconfondibile potere iconico, è realizzata in collaborazione con Thok E-bike e con il designer Aldo Drudi (quello che, tra le altre cose, ha disegnato gli inconfondibili caschi di Valentino Rossi).

Un nome legato al territorio

Ma andiamo con ordine. La grande novità è riguarda appunto il mondo della strada, con il lancio della Ducati Futa. Una bici che ha già un nome importante, quello del valico appenninico che congiunge il Mugello alla Toscana – come sanno quelli che hanno percorso la Via degli Dei da Bologna a Firenze - ed è stato in tempi di guerra teatro di grandi battaglie lungo la linea gotica. Dopo la costruzione dell’autostrada del Sole, il passo della Futa è percorso soprattutto da residenti e dagli appassionati di moto e ciclismo.

Performance e divertimento

La Ducati Futa è una e-road performante, pensata per chi ha voglia di divertirsi, ma anche allenarsi e dà il meglio di sé nelle lunghe distanze. Incarna insomma quel mix di comfort e prestazioni che è fa parte del valore imprescindibile della casa emiliana. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio ha geometrie endurance, ma con con carro compatto per garantire reattività e i foderi ribassati per una minore resitenza aerodinamica. Tubo obliquo, tubo superiore, reggisella e foderi della forcella sono profilati e i loro rilievi vengono messi in evidenza dal gioco di colori della livrea, che vede il grigio e il nero come colori dominanti con accenti in Rosso Ducati.

Motore FSA

Il motore, posto sul mozzo posteriore, è l’FSA System HM 1.0 da 250W e 42Nm di coppia che vanta un’erogazione fluida e naturale in ogni condizione ed è tra i più compatti e leggeri della categoria (3,98 kg). I livelli di assistenza sono 5 e si selezionano tramite il comando Garmin posto sulo manubrio. L’app FSA, disponibile per dispositivi iOS e Android, consente al ciclista di visualizzare in maniera rapida e intuitiva le statistiche di guida, lo stato del sistema, la durata residua della batteria e lo stato di carica. Tramite l’app è inoltre possibile scaricare eventuali aggiornamenti del software e comunicare con i centri di assistenza FSA in tutto il mondo.

Le altre componenti

Il gruppo completo FSA K-Force WE di serie prevede un cambio elettronico wireless da 2x12 velocità molto fluido, dei performanti freni a disco da 160 mm con leve intercambiabili in carbonio UD regolabili e la guarnitura con pedivelle in carbonio. Le ruote sono le Vision AGX30 con cerchi in carbonio e montano le gomme Pirelli Cinturato Velo TLR da 35 mm, che garantiscono scorrevolezza, comfort e grip, combinati a una notevole robustezza. La batteria FSA da 250 Wh è integrata nel tubo obliquo ed è disponibile un range extender opzionale da 250 Wh, per coprire distanze ancora più lunghe. Il peso della bici è di 12,4 kg in taglia M.

50 esemplari al top

La nuova Futa sarà anche disponibile in una edizione limitata, realizzata in soli 50 esemplari numerati: è pensata per chi è alla ricerca di una e-road con una dotazione di serie ancora più sofisticata e una leggerezza ancora maggiore di 12,2 kg. La Futa Limited Edition ha anche una livrea esclusiva ispirata al mondo delle corse Ducati. Dal punto di vista delle componenti è dotata di gruppo elettromeccanico Campagnolo Super Record Eps, realizzato con materiali come carbonio, titanio e cuscinetti ceramici; le ruote Vision Metron 40 Sl con cerchi in carbonio e il manubrio Vision Metron in fibra di carbonio con attacco e cavi integrati. Di serie è previsto il range extender da 250 Wh e il ciclocompuiter Gps Garmin Edge Explorer con attacco al manubrio personalizzato, in grado di fornire mappe e funzini dedicate per il ciclismo su strada.

Una All-mountain migliorata

La Ducati ha anche rimesso mano ad alcune biciclette già presenti nella gamma, per aggiornarle e migliorarle. La Ducati MIG-S è una All Mountain versatile e intuitiva, pensata per il divertimento su qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione. Per il 2022 questa e-mountain bike si rinnova nell'estetica - con una livrea che, come per tutti i modelli della gamma, è stata disegnata da Aldo Drudi in collaborazione con il Centro Stile Ducati. Ma le novità sono anche nella performance, con un nuovo motore e componenti migliorate. Il nuovo motore è uno Shimano EP8 dal peso di soli 2,6 kg, capace di erogare fino a 85 Nm di coppia con un rapporto massimo di servo asistenza pari al 400%. Grazie all' App Shimano E-tube Project è inoltre possibile in qualsiasi momento adattare il carattere del motore alle proprie esigenze anche attraverso il proprio smartphone in modalità wireless, regolando la coppia massima e la temporizzazione di assistenza.

Le nuove sospensioni (forcella RockShox 35 RC e ammortizzatore RockShox SuperDeluxe) sono regolabili e hanno un’escursione di 150 mm all’anteriore e 140 mm al posteriore, ideale per affrontare ogni tipo di percorso in sicurezza. La trasmissione SRAM a 12 velocità è ancora più precisa e affidabile, mentre i freni sono SRAM Guide T a 4 pistoni con dischi da 203 mm. Le ruote THOK e-plus da 29" all'anteriore e 27,5" al posteriore sono equipaggiate con pneumatici Pirelli Scorpion Enduro S all’anteriore e Pirelli Scorpion EMTB-S al posteriore per offrire il massimo grip e aderenza sui tratti più impegnativi e alle velocità più elevate. La batteria Shimano da 630 Wh è posizionata all’esterno, sotto il tubo obliquo, assicurando un baricentro molto basso e massimizzando la stabilità.

Enduro Limited Edition

Ma le novità in campo offroad non finiscono qui. Quest'anno la gamma Ducati si amplia con l'aggiunta della nuova Ducati TK-01RR Limited Edition, una versione ancora più esclusiva della e-enduro Ducati. Questa edizione limitata è un concentrato di tecnologia che conferma le caratteristiche principali della versione TK-01RR, ma è arricchita da una componentistica più avanzata, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni, in particolare nei tratti in discesa più impegnativi.

La forcella a doppia piastra Öhlins DH38 ad aria di impronta motociclistica (escursione 180 mm) e l’ammortizzatore a molla Öhlins con tecnologia TTX (escursione 170 mm) garantiscono un grande controllo del veicolo in discesa, mantenendo comunque notevole efficienza nei tratti in salita. Il cambio elettronico posteriore Shimano Di XT 11 velocità fornisce una cambiata veloce e precisa, mentre i freni Magura MT7 con dischi da 220 mm all’anteriore e 203 mm al posteriore sono anch’essi di derivazione motociclistica e tra i più potenti disponibili sul mercato.


Le ruote Crankbrothers Synthesys a formato differenziato (29” anteriore, 27.5” posteriore) con cerchi in carbonio a spessore variabile contribuiscono a migliorare ulteriormente la precisione di guida, garantendo un ottimo rapporto tra peso e robustezza. Completano l’allestimento il manubrio in carbonio Renthal, la sella Fizik con speciale porta attrezzi integrato e infine la cover batteria e il paramotore in carbonio.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale delle Ebike Ducati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute