Due nuovi gioielli in Casa Ducati

Con un modello da enduro, la Powerstage RR, e con una bici stradale, la Futa, il marchio di Borgo Panigale consolida la sua presenza nel settore della pedalata assistita

1/2

Che Ducati - icona del Motomondiale - sia presente a Misano sul circuito dedicato al Sic, non stupisce più di tanto. Ma che lo sia in assenza di un GP, durante un festival dedicato alle biciclette (che, in comune con le moto, hanno soltanto il numero delle ruote), può destare una certa curiosità.

La Rossa di Borgo Panigale (BO) ha da tempo a catalogo anche una collezione di biciclette esclusive e la recente rassegna di Misano ha offerto il palcoscenico ideale per mostrare insieme alla potenza esplosiva della Panigale V4 S replica, un’edizione limitata dedicata a “Pecco” Bagnaia, altri due gioielli a pedalata assistita.

Per l'off-road più impegnativo

Il primo è una novità assoluta: la nuova e-mtb Powerstage RR Limited Edition è una enduro assistita con telaio interamente in fibra di carbonio e dalla geometria decisamente race (tubo sella a 78° e angolo di sterzo a 64°). Insomma, bisogna saperla guidare per apprezzare appieno il lavoro degli ingegneri di Bologna. Non a caso, è ispirata alla Desmosedici GP23 del team ufficiale.

Componentistica di alto livello, come nell’heritage del marchio. Motore Shimano EP 801 da 250 W e 85 Nm di coppia, con due livelli di assistenza appositamente calibrati per l’utilizzo della bici: “Long Ride”, per favorire l’autonomia nei giri lunghi e “Fast Ride”, per un boost immediato nei tratti più severi.

La forcella Öhlins RXF38 m.2 ad aria (escursione 180 mm) e l’ammortizzatore a molla Öhlins m.2 con tecnologia TTX (escursione 170 mm) sono completamente regolabili sia in estensione sia in compressione. Il gruppo è lo SRAM GX Eagle AXS a 12 v, con freni Braking First su dischi da 203 mm e 3 mm di spessore. Da segnalare anche i cerchi Crankbrothers in carbonio, qui in configurazione MX (“mista” o “mullet”, cioè con la ruota anteriore da 29” e la posteriore da 27,5”), e il reggisella telescopico.

Una macchina di altissimo livello, prodotta in edizione limitata a 230 pezzi a un prezzo indicativo di 11.990.00 euro.

1/5

Regina della strada

La seconda perla in mostra è stata l’evoluzione della e-Road Futa AXS, il modello con cui Ducati è entrata nel segmento delle e-road a inizio 2022. La bici prende il nome dal Passo della Futa, il valico dell’Appennino tosco-emiliano sui cui tornanti Ducati testa tutti i suoi modelli di moto.

Anche qui abbiamo, ovviamente, un telaio monoscocca in carbonio ad alto modulo. Le geometrie non sono estreme ma puntano maggiormente su comfort e prestazioni. Pur essendo evidenti i richiami all’aerodinamica (carro posteriore molto compatto, con foderi ribassati), il disegno del telaio è di chiara matrice endurance, soluzione che si può apprezzare sulle lunghe distanze o sulle salite più impegnative.

La Futa è allestita con lo SRAM Rival eTap AXS 12 v, con possibilità di abbinare il power meter. Il motore è l’FSA System HM 1.0 da 250 W e 42 Nm, alloggiato nel mozzo posteriore, e azionato da cinque livelli di assistenza. La batteria da 250 Wh è integrata nel tubo obliquo e poiché la bici è pensata per le lunghe percorrenze, è disponibile, in opzione, anche un range extender di pari potenza.

Completano la confugurazione le ruote Vision AGX30 con cerchi in carbonio e il cockpit Vision HB Trimax Carbon ad ala di gabbiano, con attacco e cavi integrati. Il tutto per un peso complessivo della bici di 12,4 kg (taglia M), a un prezzo indicativo di 7.690,00 euro.

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Una Cargo Gang alla conquista del Colle del Nivolet

26 June 2024

Giordania: il Wadi Rum in bici? Un'esperienza mistica

17 June 2024

Wikiloc lancia due nuove funzioni: Route Planner e Mappe 3D

16 June 2024

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Tutto Salute