05 February 2020

Gli auricolari bike-friendly

Si tratta di due modelli firmati Aftershokz, leader nello sviluppo di tecnologie a conduzione ossea, particolarmente indicati per l'uso della bicicletta in strada e per il nuoto.

1/7

1 di 4

Aftershokz, azienda americana leader nello sviluppo di tecnologie a conduzione ossea, ha approfittato dell'estate per lanciare due nuovi modelli di auricolari pensati per gli sportivi e in particolare per gli amanti del nuoto e del triathlon, perché si adattano perfettamente (anche dal punto di vista delle norme del Codice della Strada), ai criteri basilari di sicurezza. Una curiosità: quando ci si immerge in acqua la qualità del suono aumenta in modo sensibile offrendo un ascolto piacevole durante le bracciate.

Il loro funzionamento è semplice: al posto di avere degli auricolari inseriti nel condotto uditivo, questi prodotti hanno due diffusori che si appoggiano sulle ossa del cranio, accanto alle orecchie. Essendo i suoni delle vibrazioni che si propagano liberamente, le nostre ossa le trasmettono fino al timpano. Il vantaggio principale è che le orecchie rimangono libere e sono in grado di percepire i suoi ambientali (utili quando si corre in ambienti nei quali c'è bisogno di attenzione all'ambiente, obbligatorie quando si va in bicicletta). Lo svantaggio è che la qualità del suono non è quella di un auricolare di elevatissima qualità. Ma presenta anche altri vantaggi, ad esempio il fatto che questi dispositivi sono molto stabili e consentono di compiere qualsiasi movimento senza il fastidio di dover continuamente tenere i diffusori nelle orecchie. Inoltre, in questo caso gli auricolari sono impermeabili e dunque possono essere usati indifferentemente fuori e dentro l'acqua.

1/2

I nuovi prodotti lanciati quest'estate si chiamano Aeropex e Xtrainerz e sono auricolari a conduzione ossea di ultima generazione, che garantiscono una buona qualità audio. Più leggeri e prestanti, hanno una novità assoluta: sono certificati IP68, ossia sono garantiti per essere immersi in acqua fino a due metri di profondità per due ore. Xtrainerz ha una memoria interna da 4 Gb che può contenere fino a 1000 canzoni. Non può essere collegata a un dispositivo via Bluetooth e può riprodurre solamente la musica che viene immagazzinata nella memoria interna. Nonostante le dimensioni davvero ridotte, la batteria ha una durata di 6 ore. E' già in vendita al prezzo di 159 euro.

1/2

Aeropex è la versione più evoluta di questo modello. Mantiene le caratteristiche di impermeabilità e di versatilità della sorella Xtrainerz, ma è dotata anche di un collegamento bluethooth che offre la possibilità di ascoltare musica o effettuare chiamate attraverso un dispositivo esterno o uno smartphone. La durata della batteria è di ben 8 ore. Questo prodotto è in vendita a 169 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute