03 September 2015

Sram Red Etap

Sram Red Etap: il futuro è già qui. Lanciato a Eurobike il nuovo gruppo wireless. deragliatore e cambio sono azionati da due semplici pulsanti presenti sulle leve dei freni

Sram red etap

Mentre Shimano e Campagnolo perfezionano i loro prodotti elettronici, Sram, che ha sempre fatto dell’avanguardia un punto fermo della sua identità, lancia questo nuovo gruppo: deragliatore e cambio sono azionati da due semplici pulsanti presenti sulle leve dei freni.

Si chiama Red eTap e, con la sua semplicità di utilizzo e montaggio, c’è da giurarci, rischia seriamente di minacciare la leadership su questo mercato, al momento appartenente ad altri. Eliminati i cavi, si tratta solo di chiudere un contatto e, una volta montati sul telaio i vari componenti, la bicicletta si presenta perfettamente pronta da utilizzare.

Nello specifico, il pulsante destro (posizionato sulla leva destra) fa salire il cambio e la catena sui pignoni più grandi, quello sinistro (posizionato sulla leva sinistra) fa scendere la catena sui pignoni più piccoli. Per azionare il deragliatore invece è necessario pigiare su entrambi i pulsanti e la catena sale o scende, a seconda di dove si trova al momento del comando. Come fosse un relè che una volta apre e la volta successiva chiude. Estremamente semplice e funzionale.

Le batterie si trovano direttamente su cambio e deragliatore, sono al litio, permettono un funzionamento di oltre sessanta ore e sono dotate di un led che avvisa quando la carica sta per esaurirsi. Due pile a pastiglia assicurano invece il funzionamento dei comandi.

Per eliminare qualsiasi problema di eventuali interferenze tra sistemi limitrofi, il protocollo di trasmissione utilizzato è l’Ant+ (già utilizzato per i misuratori di potenza). La protezione dalle interferenze invece è data da un sistema criptato a 128bit con chiave unica che viene generata al momento dell’accoppiamento delle parti. Una chiave usb permette la comunicazione tra il computer e il sistema.

Pesi

Il peso totale nella versione con movimento GXP è di 2.096 grammi. In versione BB30 il peso scende a 1.992 grammi. La versione da crono ha pesi rispettivamente di 2.015 e 1.911 grammi.

Prezzi

I prezzi del nuovo Sram Red eTap variano tra i 2691 Euro per il gruppo per bici da strada, ai 2785 Euro per quello per bici da cronometro (prezzi validi per il mercato europeo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute